03/02/2021 - L.C. Rivoli Castello: Pinacoteca di Brera. Il nuovo allestimento del museo più bello di Milano

Mercoledì 03/02/2021, alle ore 21:00, secondo appuntamento in video conferenza della serie "A spasso nell'arte" organizzata dal Lions Club Rivoli Castello.
Gli esperti di ARTEMA illustreranno il nuovo allestimento della Pinacoteca di Brera, il museo più bello di Milano. 

Tutta la storia del museo è efficacemente evocata nella galleria di accesso che guarda il grande gesso di Napoleone, opera di Canova, ed è il primo segnale per il visitatore che la passeggiata che si avvia a fare per le 38 sale non ha nulla di polveroso: è una camminata a passo di marcia in un luogo vivo, potente, talmente denso di capolavori concentrati da non lasciare mai il passo alla stanchezza. I nuovi colori, per lo più scuri, ma saturi, insieme all’illuminazione eccezionale, sono uno stimolo fortissimo alla visione: a cominciare dai rossi che fanno da sfondo agli ori dei quadri e dei polittici medievali, ma soprattutto il blu intenso quasi pop della stanza dei veneti, quella del "Cristo Morto" di Mantegna. Più avanti, oltre i lombardi, i ferraresi e i marchigiani, unica in grigio chiaro, la stanzona dei pezzi da novanta: Piero della Francesca, Raffaello e il Cristo alla Colonna di Bramante. Una lampada Brera di Castiglioni, che ricorda l’uovo della Pala di Montefeltro, pende ridondante dal soffitto. Subito dopo i Carracci c’è l’unico ma potente Caravaggio di Brera, "La cena in Emmaus". Per ritornare alla luce, si passa attraverso le vedute luminose di Canaletto nelle salette ellittiche della pittura settecentesca, e infine, in chiusura del percorso della Brera “antica”, "Il bacio" di Hayez, icona mondiale.

Service a favore delle famiglie in difficoltà.
Il contributo alla partecipazione andrà versato a:
Lions Club Rivoli Castello – IBAN: IT 69 G 08833 01003 000200100009
Specificando: nome, cognome, partecipazione alle due serate o al singolo evento.
A conferma del bonifico gli iscritti riceveranno le indicazioni e il link per la partecipazione.
Costo delle due serate: 30 € complessivi.
Per informazioni ed iscrizioni:
Giovanna Sereni: segreteriarivolicastello@gmail.com – 347 4195576
Maura Bilotta: maura.bilotta@libero.it – 347 3636116

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più