25/11/2019 - I Lions posano una panchina rossa nel giardino intitolato e dedicato alle donne vittime di violenza

I Lions, in collaborazione con la Consulta Femminile Comunale di Torino, organizzano, lunedì 25 novembre, in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una cerimonia che inizierà alle ore 9:00 e avrà luogo, presso il giardino intitolato alle "Vittime di Femminicidio", sito tra via Chambery, via Cirenaica e via Col di Lana, con la posa di una panchina rossa donata dai Lions Club Torino Sabauda e Torino Crocetta Duca d'Aosta.
La panchina rossa, viene dedicata a tutte le donne vittime di atti di violenza, spesso maturati in famiglia, opera di un partner che confonde il possesso con l'affetto, di chi non accetta la fine di una relazione, di chi, in definitiva, non riconosce il diritto di ogni donna di scegliere la propria vita, il proprio futuro.
Questa panchina costituisce un simbolo che invita alla riflessione e alla sensibilizzazione, sul doloroso fenomeno della violenza in famiglia e sulla considerazione dovuta al genere femminile, promuovendo comportamenti rispettosi dei diritti umani.

Si sono voluti coinvolgere in tale progetto anche gli allievi del Liceo Scientifico "Carlo Cattaneo" proponendo loro un concorso riguardante un elaborato sul tema "Chi subisce o vede ...ripete? Quali valori nella scelta del partner". Il migliore sarà letto e premiato nella seconda parte della mattinata, alle ore 10:15, presso l'Auditorium dello stresso Liceo Scientifico "Carlo Cattaneo" (via Postumia, 57/60).
Alla manifestazione interverranno Istituzioni della Città di Torino, la Consulta Femminile Comunale, rappresentanti del Distretto Lions 108-Ia1 e dei club, il dirigente scolastico, docenti e allievi del Liceo Scientifico "Carlo Cattaneo".

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
Cerimoniera L.C. Torino Sabauda:  Sandra De Vecchi Rossi,  sandradevecchi11@gmail.com - 3406781291
Segretaria L.C. Torino Sabauda:     Luciana Bigatti Colet,      luciana.bigatticolet@libero.it - 3472601036

Segreteria Consulta Femminile Comunale c/o Pari Opportunità Comune di Torino
Tel. 011 01122849
E-mail: cfc@comune.torino.it
Sito: www.comune.torino.it/consultafemminile 

La Consulta Femminile Comunale, istituita dal Comune di Torino nel 1978, è un organo consultivo e propositivo che si rapporta con l'Amministrazione.
La finalità della Consulta è promuovere interesse e partecipazione delle donne al miglioramento della loro condizione e di quella della vita cittadina, nell'ambito dello sviluppo democratico della società.
Fanno parte della CFC Associazioni Femminili, Consigliere Comunali, Rappresentanti dei Partiti, Movimenti, Liste Civiche, Rappresentanti Sindacali.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più