18/10/2019 - L.C. Chivasso Duomo, Chivasso Host: "Il nostro pianeta, il nostro futuro”

Da diecimila anni, cioè da quando si scoprì l’agricoltura, il nostro pianeta è sotto stress ampliato dalla rivoluzione industriale di circa duecento anni fa. Ne è prova l’aumento dell’anidride carbonica nell'atmosfera terrestre, principalmente dovuto all'uso dei combustibili fossili, causa principale dell’effetto serra. Non vi è dubbio scientifico che l’Homo Sapiens stia portando il nostro pianeta verso un’era geologica mai verificatasi in passato identificata con il termine Antropocene.
Questo il presupposto da cui Vittorio Canuto, docente alla Columbia University ed al City College di New York, autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e collaboratore di Papa Francesco sui temi riguardanti l’ambiente, imposterà la discussione nel corso della conferenza dal titolo "Il nostro pianeta, il nostro futuro - Cause, effetti e conseguenze della trasformazione che sta deteriorando il nostro habitat in modo irreversibile" a cui i Lions club Chivasso Duomo e Chivasso Host, sono particolarmente lieti di invitare soci e amici.
L'appuntamento è per venerdì 18 ottobre, alle ore 20:00, presso il Ristorante "I Cacciatori" (via G. Matteotti, 2; Rolandini - Sbarro, Verolengo TO).

Verranno illustrate le cause, gli effetti e le conseguenze di una trasformazione che sta deteriorando il nostro habitat che è oggi alla ricerca di soluzioni legate alla decarbonizzazione attraverso l’uso di fonti energetiche alternative. Verrà considerata anche la questione dell’Amazzonia, recentemente oggetto di grande preoccupazione internazionale.

(Vittorio Canuto si laurea all'Università di Torino in "Teoria della relatività" cui segue il Dottorato all'Università di Genova. Insegna Fisica a Città del Messico fino al 1968, anno del trasferimento a New York come Space Scientist della NASA. Le sue ricerche spaziano dalla Fisica Nucleare, all'Astrofisica ed alle previsioni sull'andamento e gli effetti dei mutamenti climatici. Ambasciatore della Santa Sede all'ONU, è stato insignito della Croce di San Gregorio Magno da Papa Giovanni Paolo II).


Quota di partecipazione 35 euro (il ricavato della serata sarà devoluto per il rifacimento della facciata sinistra del Duomo di Chivasso).
Info e prenotazioni: Giuliana Patterlini, 3206651080 - Pia Suman, 3482925834

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più