Saluto del Governatore 2020/2021, Lion Giancarlo Somà

Carissime Socie e carissimi Soci Lions e Leo,

iniziamo un nuovo anno lionistico, sicuramente con grande entusiasmo, ma anche consapevoli che potrebbe avere uno svolgimento diverso da quello al quale siamo abituati.

Il mio proposito lo conoscete, lavorare insieme con un unico obiettivo: rafforzare l’orgoglio di appartenenza alla nostra associazione.

È fondamentale assicurare la visibilità dei nostri service attraverso i media, rafforzare i rapporti con le Istituzioni e gli altri operatori di volontariato, “contaminando” la società civile con quanto di “buono” e di “sano” - sono convinto molto - realizziamo. Vogliamo e dobbiamo essere non una piccola realtà, rinchiusa in ambito locale, ma una forza d’azione potente, coraggiosa, al servizio di un mondo migliore.

Un risultato che si può ottenere proprio attraverso il coinvolgimento responsabile di tutti, un valore in cui credo fortemente.

L’idea di base è quella di un Distretto che lavora in sinergia con i Club, e non di un Distretto al servizio del Governatore che, viceversa, deve essere un socio tra i soci, sebbene per un anno con maggiori responsabilità.

Mi piacerebbe operare in un Distretto che, grazie al lavoro di squadra, trovi un rafforzamento dei Club più sotto l’aspetto qualitativo che non quantitativo. Per questo penso che si debba puntare molto sulle attività di consolidamento dei Soci, una delle sfide più importanti che dovremo affrontare in questo anno lionistico.

È indispensabile continuare a migliorare il rapporto con i nostri Leo, nonché accrescere la consapevolezza dell’importante ruolo della LCIF, la nostra Fondazione.

I progetti di formazione e di informazione dovranno essere interpretati come un percorso di crescita e arricchimento del nostro essere Lions e non solo come percorsi burocratici.

Dobbiamo lavorare nel presente, guardando al passato ma progettando il futuro, affrontando con coraggio il cambiamento: sarà una grande occasione per progettare e lavorare tutti insieme, uniti per rendere la nostra associazione sempre in grado di rispondere ai cambiamenti e ai bisogni.

In questo momento si sente ripetere che nulla potrà essere come prima: è possibile ma fondamentale sarà l’impegno di ciascuno di noi per renderlo migliore.

Il nuovo messaggio del Presidente internazionale è "Uniti nella solidarietà e nella diversità".

E io auspico di potere lavorare con Voi e per Voi a favore di un Distretto, che sia di esempio e di avanguardia anche a livello Multidistrettuale richiamando il mio motto “uniti, forti, credibili”.

 

Il Vostro Governatore
Giancarlo Somà
Distretto Lions 108-Ia1 2020/21

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più