26/01/2019 - Workshop a Cavaglià con la responsabile internazionale PDG Carla Cifola.

Sabato 26 gennaio 2019 presso l’UNA Hotel e Golf di Cavaglià (BI) si è svolto l’incontro tra le rappresentanti dei Lions club del Distretto 108-Ia1 e il team delle New Voices con la finalità di conoscere ed approfondire le tematiche del progetto.
Erano presenti il DG Gino Tarricone, il 1° VDG Libero Zannino, l’immediato PDG Francesco Preti, la speaker area C4, PDG Carla Cifola, i componenti del GAT, Franco Lomater, Valeria Barberis e Daniele Corti, oltre naturalmente al gruppo New Voices formato da Lilia Lavrencic (responsabile), Irene Camusso (GLT), Lalla Mignone (GMT), Cecilia Serini Martinengo (GST). In platea anche il PDG e Goodwill Ambassador, Aron Bengio.
Dopo i saluti e gli auspici di buon lavoro si è iniziato con una breve esposizione sul proprio operare da parte degli officer afferenti al GAT che hanno voluto affermare come le New Voices non siano in “concorrenza” con loro, ma possano offrire una valida collaborazione e operare in sinergia nel potenziare lo sviluppo dell’Associazione.
Ha in seguito preso la parola la rappresentante per l’area C4, Carla Cifola, il cui intervento è stato seguito con interesse non solo per gli argomenti trattati ma anche per la piacevole esposizione degli stessi.
Nel suo discorso ha chiarito il ruolo delle New Voices, un’iniziativa che va oltre lo sviluppo femminile, pur includendolo, e persegue l’obiettivo del “gender balance” diffondendo, proprio come una “nuova voce”, tutti quei messaggi che serviranno a sensibilizzare i soci al fine di dare spazio alla componente femminile, rafforzandola e incrementandola.
Non si tratta di quote rosa né di un qualcosa che riguarda solo le donne e sarà senza dubbio utile un coinvolgimento della parte maschile dei club per avviare e realizzare le relative iniziative.
In buona sostanza le New Voices sono persone che parlano alle donne, delle donne e per le donne.
Terminato questo intervento hanno preso la parola le componenti del gruppo distrettuale New Voices portando ciascuna il proprio contributo di pensiero e di esperienza lionistica.
La progressiva crescita della componente femminile all’interno dei club Lions è stata ben sottolineata dai numeri apparsi sulle diapositive proiettate nel corso della presentazione.
L’uditorio è intervenuto con una serie di domande e richieste che hanno dato prova di quanto i temi trattati abbiano suscitato interesse e coinvolgimento. 
Dopo la pausa si è ripreso con un workshop basato sull’impostazione di un service in funzione di scopi e ambiti ben definiti. Ne è conseguita una stimolante interazione tra i presenti che, divisi in gruppi, hanno prodotto diverse soluzioni di cui hanno quindi potuto fornire una sintetica esposizione.
Si sono quindi poste le basi di un approccio più variegato rispetto alle “questioni” femminili in seno all’Associazione, uscendo dai canoni di contrapposizione per affermare invece la necessità di un lavoro comune e di un reciproco sostegno. Un richiamo alla realtà delle donne che LCI è intenzionato a interpretare in maniera nuova, secondo lo spirito del nuovo progetto “New Voice” grazie al quale si potranno raggiungere grandi traguardi, oltre l’orizzonte.

 

                                                                                              Cecilia Serini Martinengo
                                                                                              Componente gruppo distrettuale “New Voices” - GST

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più