È stata firmata una convenzione tra Il Dipartimento di Fisica dell'Università di Torino e il Distretto Lions 108-Ia1 per creare sinergie su obiettivi di interesse per la comunità in merito all’assistenza agli ipovedenti e alla diffusione della cultura della buona visione.
Il Prof. Ermanno Vercellin, Direttore del Dipartimento di Fisica UniTo, e il Governatore Carlo Ferraris hanno sottoscritto l’accordo con cui i due enti si impegnano a realizzare iniziative congiunte rivolte al territorio.
Attraverso la convenzione, stipulata per l’anno accademico 2022-2023 con possibilità di rinnovo per gli anni successivi, il Dipartimento si impegna a diffondere le iniziative promosse dal Lions Club e a incoraggiare la partecipazione degli studenti iscritti al corso di laurea di I livello in Ottica e Optometria.
Nello specifico, gli studenti potranno partecipare alle iniziative proposte dal Lions Club Distretto 108-Ia1 su base volontaria, collaborando a supporto e sotto la supervisione dei professionisti impegnati nel progetto su attività atte a promuovere la loro crescita culturale e sociale. L’attività verrà attestata dal referente di turno dell’iniziativa per il Lions Club, come 1 credito formativo universitario di “Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro”.
Il corso prepara alla professione di tecnici fisici, ottici e optometristi, insegnanti nella formazione professionale e, fra gli obiettivi formativi, figurano l’inserimento in attività lavorative che richiedono familiarità con il metodo scientifico e l’acquisizione di una mentalità aperta e flessibile, predisposta al rapido apprendimento di metodologie e tecnologie innovative.
Per gli studenti di Ottica e Optometria sono previsti sin dal primo anno, accanto ai corsi di base, corsi e attività professionalizzanti. Le attività previste dalla convenzione si inseriscono proprio in questo ambito, realizzando un’occasione dove gli studenti potranno instaurare relazioni professionali per il futuro.
“Questa convenzione – ha dichiarato il Prof. Vercellin – è un’Importante iniziativa di terza missione del nostro Dipartimento. È fondamentale per noi contribuire, insieme a entità territoriali come Lions, a creare questo tipo di sinergie con chi opera direttamente sul territorio”.
“L’accordo con il Dipartimento di Fisica UniTo è un ulteriore e importante passo avanti per migliorare la vita delle persone ipovedenti e a prevenire la cecità – ha detto il Governatore Ferraris - È un impegno per cui noi Lions siamo conosciuti in tutto il mondo, da quando, nel 1925, la scrittrice statunitense non vedente Helen Keller ci ha chiesto di adottarne la causa".