• 6,5 milioni di Euro donati in Italia per l’emergenza Covid-19.

  • #maninalto

    5 maggio, giornata internazionale dell'igiene delle mani.
    Segui la filastrocca per imparare a lavarti bene le mani.

  • Cani Guida

    Nato a Milano nel 1959, il servizio cani guida per ciechi dei Lions dal 1975 opera a Limbiate con 12 campi di addestramento e 72 box singoli per ospitare i cani.

  • Libro Parlato Lions

    “Donare l’emozione di un libro anche a chi non può leggere!” è in sintesi lo scopo del “Libro Parlato Lions”, dal 2006 dichiarato “Service Nazionale Permanente” dei Lions Italiani.

  • I Lions italiani con i Bambini nel Bisogno O.N.L.U.S.

    "I Lions Italiani con i Bambini nel Bisogno - Children in need", la ONLUS costituita sulla base del progetto Multidistrettuale dei Lions Club italiani "Tutti a Scuola in Burkina Faso": un grande impegno di solidarietà per combattere la piaga dell’analfabetismo in una delle zone più povere del mondo.

  • C'è un Lions con te

    Il progetto, avviato da soci del Distretto Lions 108-Ia1 per facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro di giovani, ha l'obiettivo di migliorare la qualità dei percorsi di orientamento/inserimento al lavoro tramite l'apporto delle competenze di un gruppo di socie e soci Lions in funzioni di consulenti e mentori.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Just the woman I am 2021. Anche correndo sotto casa si possono celebrare le donne ed aiutare la ricerca.

“Torino Donna - Just The Woman I Am” è un progetto lanciato dal CUS Torino in collaborazione con Università degli Studi e Politecnico di Torino, con i quali il Distretto 108-Ia1 ha stretto un importante rapporto di partnership fin dal 2015. Un evento per celebrare le donne, per sensibilizzare su patologie prevedibili (come il diabete), per promuovere uno stile di vita sano.
Nel 2020 il lockdown ha sospeso la manifestazione, ma nel 2021 il CUS ha deciso di darle nuova vita con una VIRTUAL EDITION con l’obiettivo di colorare di rosa non solo Torino, ma tutta l’Italia.
Ogni partecipante il giorno 7 marzo 2021, in occasione della festa della donna, e nei giorni successivi fino a domenica 14 marzo sempre tra le 07:00  e le 20:00, potrà scegliere il proprio percorso dove più preferisce per correre o camminare in piena sicurezza lungo la distanza classica di 5 km.
Tutti sono invitati a prendere parte a questa festa: donne e uomini, bambini e adulti, sportivi e non, runner e semplici camminatori. Per far parte del “LIONS e LEO VIRTUAL TEAM” e vivere insieme questa esperienza le iscrizioni sono aperte, ma occorre affrettarsi poiché chiudono il 15 febbraio.
Seguite le istruzioni e scegliete di non mancare…

Per attivare l’iscrizione entro mercoledì 10 febbraio

  • collegarsi a https://www.torinodonna.it/iscrizione-team-2021;
  • sotto la dicitura “SE IL TUO TEAM È GIÀ ISCRITTO” fare click sul pulsante “Iscriviti ora” per accedere al sistema di iscrizione online di ENDU;
  • fare click sul pulsante “AGGIUNGI ISCRIZIONE”;
  • se si posseggono già delle credenziali di accesso al sistema ENDU, fare click sul pulsante “Accedi”, in caso contrario, procedere alla semplice registrazione a partire dal pulsante “Registrati” e seguendo quindi le indicazioni;
  • fare click su “Iscrizione edizione 2021 - con spedizione maglia e kit di partecipazione tramite corriere espresso” * e quindi sul pulsante “Avanti”;
  • selezionare se iscrivere se stessi o un’altra persona;
  • riempire il modulo con i dati personali richiesti;
  • entro il menù a tendina “Appartengo al seguente gruppo” scorrere e selezionare LIONS oppure LEO;
  • fare click sul pulsante “AVANTI”;
  • per iscrivere altre persone, fare click sul pulsante “AGGIUNGI UN ISCRITTO” oppure fare click sul pulsante “ACQUISTA” per procedere al pagamento;
  • seguire le indicazioni fornite nelle schermate successive fino al completamento della procedura.

* Scegliendo l’opzione “Conversione iscrizione all'edizione 2021 per iscritti al 2020 -no pacco gara e kit di partecipazione” si può riattivare l’iscrizione già effettuata per l’edizione del 2020. Si potrà quindi prendere parte gratuitamente all’edizione 2021, ma senza ricevere la maglia, il kit di partecipazione ed il pettorale. Nel caso in cui il partecipante desiderasse scegliere di contribuire anche per il 2021 è necessario che segua regolarmente la procedura per l’iscrizione edizione 2021 - con spedizione maglia e kit di partecipazione tramite corriere espresso.

 

Negli anni la manifestazione è cresciuta molto, dagli oltre 3.000 partecipanti nel 2014 ai 20.000 iscritti nell’edizione 2020 che a causa della pandemia non si è potuta svolgere.
I Lions sono da sempre presenti sia alla corsa/marcia con un folto gruppo Lions sia con l’installazione in piazza San Carlo a Torino di un Campus Medico dove sono stati effettuati screening sulle patologie dell’occhio, sull’osteoporosi, sui tumori della pelle e promossa un’indagine epidemiologica sulle malattie cardiovascolare femminili.
Quest’anno il tema lionistico di prevenzione verte sul diabete, uno dei cinque obiettivi principali di service, patologia ormai pandemica che interessa circa il 10% della popolazione mondiale e che comporta grandissimi problemi in termini di complicanze, qualità di vita residuale e costi per la collettività.

In occasione di Just the woman I am, a partire dal 6 marzo sarà diffuso a tutti i partecipanti il questionario FINDRISK sul diabete, con i loghi LIONS, AILD (Associazione Italiana Lions Diabete) e CUS. 

Con i fondi raccolti dalla manifestazione, a partire dal 2016, il sistema universitario ha organizzato, a cadenza biennale, le UNITO-POLITO CONFERENCE SERIES IN CANCER. Sono stati inoltre  finanziati due premi alla ricerca del valore di 25.000 euro ciascuno per l’analisi di big data genomici in oncologia e sono stati organizzati eventi di divulgazione scientifica. (vedi info sul sito www.torinodonna.it/fondi-2021).

Nei giorni dal 9 all’11 marzo 2021, si svolgerà il terzo convegno scientifico, accreditato ECM, dal titolo “Nanoscience in Cancer Immunotherapy” programmato anch’esso in modalità telematica.

Ecco perché i Lions anche quest’anno non mancheranno!
Corsa o camminata che sia, l’importante non sarà la distanza percorsa, la modalità o il risultato, ma “scegliere di non mancare”.

 

Programma di Just the woman I am 2021 - Virtual Edition.

Sabato 6 marzo - Villaggio della prevenzione virtuale
Giornata dedicata alla prevenzione con webinar in programma dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Si susseguiranno interventi della durata di 30 minuti (di cui 10 per domande/risposte con il pubblico) tra cui quello dei Lions sul diabete con presentazione del questionario.
Tutti gli incontri saranno gratuiti, fruibili in seguito a prenotazione anche in modalità asincrona dopo l’evento.

Domenica 7 marzo - Corsa o camminata
Dal 7 al 14 marzo i partecipanti potranno correre o camminare lungo il percorso liberamente scelto nel luogo che più preferiscono, in piena sicurezza, coprendo la distanza classica di 5 km.
A conclusione della propria Virtual Just the Woman I Am, ogni partecipante potrà condividere il proprio obiettivo raggiunto (screenshot dell’APP, foto dello smartwatch, selfie…) sui social con gli hashtag #torinodonna2021 #sceglidinonmancare.
Tutti i post verranno pubblicati sul sito www.torinodonna.it

Lunedi 8 marzo - Spettacolo “Le donne della scienza“
Nella serata dell’8 marzo, verrà diffuso in modalità streaming lo spettacolo organizzato dall’Università e Politecnico di Torino insieme al Centro Universitario Sportivo torinese.

Info e programma completo su www.torinodonna.it

Notizie dal Multidistretto

Notizie dal Distretto 108 Ia1

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più