• 6,5 milioni di Euro donati in Italia per l’emergenza Covid-19.

  • #maninalto

    5 maggio, giornata internazionale dell'igiene delle mani.
    Segui la filastrocca per imparare a lavarti bene le mani.

  • Cani Guida

    Nato a Milano nel 1959, il servizio cani guida per ciechi dei Lions dal 1975 opera a Limbiate con 12 campi di addestramento e 72 box singoli per ospitare i cani.

  • Libro Parlato Lions

    “Donare l’emozione di un libro anche a chi non può leggere!” è in sintesi lo scopo del “Libro Parlato Lions”, dal 2006 dichiarato “Service Nazionale Permanente” dei Lions Italiani.

  • I Lions italiani con i Bambini nel Bisogno O.N.L.U.S.

    "I Lions Italiani con i Bambini nel Bisogno - Children in need", la ONLUS costituita sulla base del progetto Multidistrettuale dei Lions Club italiani "Tutti a Scuola in Burkina Faso": un grande impegno di solidarietà per combattere la piaga dell’analfabetismo in una delle zone più povere del mondo.

  • C'è un Lions con te

    Il progetto, avviato da soci del Distretto Lions 108-Ia1 per facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro di giovani, ha l'obiettivo di migliorare la qualità dei percorsi di orientamento/inserimento al lavoro tramite l'apporto delle competenze di un gruppo di socie e soci Lions in funzioni di consulenti e mentori.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Concorso internazionale "Un Poster per la Pace". È di Bardonecchia la vincitrice nel Distretto 108-Ia1

È di Nicole Claretto, allieva della scuola media di Bardonecchia sponsorizzata dal Lions Club Susa Rocciamelone, la vincitrice per il Distretto 108-Ia1 dell'edizione 2020 del concorso internazionale "Un Poster per la Pace" che annualmente stimola i ragazzi delle scuole di tutto il mondo a esprimere il loro modo di vedere la pace attraverso l’arte e la creatività.
L'opera è stata scelta tra 41 disegni pervenuti dai vari istituti scolastici del Piemonte settentrionale e della Valle D'Aosta coinvolti dai club Lions.
"I segni e i simboli della pace affiorano dalla trama del disegno e occupano lo spazio atmosferico, mentre uniscono i continenti e le genti di tutto il mondo. In una stagione dolorosamente connotata dall’emergenza sanitaria, questa misurata e calibrata composizione restituisce il senso di una delicata e interiore visione d’insieme, proiettata verso un futuro migliore senza conflitti e pandemie" - questa la motivazione della scelta da parte della giuria composta dal critico d'arte Angelo Mistrangelo, dal prof. Francesco Preverino e dal Governatore Lions Giancarlo Somà.
Tutti i disegni saranno esposti in una mostra che verrà allestita ad aprile 2021 presso la Biblioteca Nazionale di Torino.

Di seguito la classifica completa con l'indicazione dei nomi dei giovani artisti, della scuola di appartenenza e del club Lions sponsor:

1° Nicole Claretto, Scuola media di Bardonecchia (L.C. Susa Rocciamelone),
2° Mattia Zorzoli, classe 3a B della Scuola "Salotto Fiorito" di Rivoli (TO) (L.C. Rivoli Castello),
3° Ginevra Bianco Dolino, Scuola Secondaria "Riva Rocci" di Almese (TO) (L.C. Torino Sabauda),
4° Wen Chen, Wins World International School (L.C. Torino Crocetta Duca d’Aosta),
5° Sara di Furia, classe 2a D dell'Istituto Tecnico "Antonelli Casalegno" di Torino (L.C. Torino Taurasia),

a pari merito:
Sonia Trecco, classe 2a A I.C. Verolengo (TO) (L.C. Chivasso Host),
Chiara Daghera, classe 2a Ist. Com. Pinerolo (TO) (L.C. Cumiana Val Noce),
Gabriele Nicola, classe 2a A Ist. "Raoul Follerau" di Moncalieri (TO) (L.C. Moncalieri Castello),
Amrin Jannatrajia, classe 3a Ist. Com. Achille Boroli di Novara (L.C. Novara Host)
Martina Minerva, classe 3a A Ist. "Aldo Palazzeschi" di Torino (L.C. Torino Valentino Futura)


1° class.: Nicole Clarett,
Scuola media di Bardonecchia
(L.C. Susa Rocciamelone)

3° class.: Ginevra Bianco Dolino,
Scuola Secondaria "Riva Rocci" di Almese (TO)
(L.C. Torino Sabauda)

Notizie dal Multidistretto

Notizie dal Distretto 108 Ia1

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più