• Lions e AIDO insieme per la donazione degli organi

  • Libro Parlato Lions

    “Donare l’emozione di un libro anche a chi non può leggere!” è in sintesi lo scopo del “Libro Parlato Lions”, dal 2006 dichiarato “Service Nazionale Permanente” dei Lions Italiani.

  • Cani Guida

    Nato a Milano nel 1959, il servizio cani guida per ciechi dei Lions dal 1975 opera a Limbiate con 12 campi di addestramento e 72 box singoli per ospitare i cani.

  • C'è un Lions con te

    Il progetto, avviato da soci del Distretto Lions 108-Ia1 per facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro di giovani, ha l'obiettivo di migliorare la qualità dei percorsi di orientamento/inserimento al lavoro tramite l'apporto delle competenze di un gruppo di socie e soci Lions in funzioni di consulenti e mentori.

  • I Lions italiani con i Bambini nel Bisogno O.N.L.U.S.

    "I Lions Italiani con i Bambini nel Bisogno - Children in need", la ONLUS costituita sulla base del progetto Multidistrettuale dei Lions Club italiani "Tutti a Scuola in Burkina Faso": un grande impegno di solidarietà per combattere la piaga dell’analfabetismo in una delle zone più povere del mondo.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

I Lions ed i Leo in azione per l'ambiente sabato 21 settembre ai giardini "Ginzburg" di Torino.

Proteggere l'ambiente per rendere migliori le nostre comunità è una delle cinque sfide del lionismo mondiale del secondo centenario. Sabato 21 settembre, dalle ore 9:00 alle 17:30, presso i giardini "Ginzburg" di corso Moncalieri 20 a Torino, i club Lions di Torino e dintorni, insieme ai Leo del Distretto 108-Ia1 organizzano una giornata dedicata ai temi ambientali con il patrocinio del Comune di Torino e della Circoscrizione 8 a cui tutti i cittadini sono caldamente invitati a partecipare.
Non solo avverrà la ripulitura del giardino da parte dei volontari della nostra Associazione, ma sarà anche posata, alla presenza delle autorità lionistiche e cittadine, una panchina rossa a ricordo delle vittime di femminicidio. Dalle ore 13:00 pic-nic "giallo-blu". Nel corso della giornata verranno presentate alcune attività connesse al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente sia condotte da Lions e Leo che da altre associazioni e istituzioni (Torino Spazio Pubblico-Circoscrizione 8, Casa dell'Ambiente, Amici del Fiume, Circolo canottieri Esperia, Pro Loco Torino, CISOM-Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, Club Amici della Bicicletta, Gruppo Storico "Note e Ruote 1861", Parco del Nobile).

PROGRAMMA
Ore 8:30-9:00 - Registrazione dei partecipanti.
Ore 9:00 - Inizio lavori di ripulitura del Giardino, in particolare della scalinata in pietra, a cura dei Lions e cittadini volontari.
Ore 11:00 - Saluto dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Torino, Alberto Unia, del Presidente del Consiglio dei Governatori Lions, Luigi Tarricone, del primo vice Governatore del Distretto 108-Ia1, Giancarlo Somà, di un rappresentante del distretto Leo 108-Ia1, del presidente della Circoscrizione 8 di Torino, Davide Ricca, e dei presidenti degli altri enti e associazioni partecipanti.


Piantumazione degli arbusti sulla sponda del fiume.
Posizionamento di una panchina colorata in rosso come simbolo contro la violenza sulle donne (in collaborazione con il Comitato Sviluppo Femminile Lions e la rappresentante Lions alla Consulta Femminile).
Screening di prevenzione dell'ambliopia dei bambini presso la postazione mobile "Pierino l’occhialino" del Centro Occhiali Usati dei Lions.
Presentazione delle attività per bambini, giovani e adulti (tra cui #maninalto, Missione agenti pulenti - Salviamo i monumenti, Alert) coordinate dai Lions e dalle altre associazioni.

Ore 13:00 -  Pic-nic a tema giallo e blu. I partecipanti provvederanno a portare tutto il necessario (tavolini, sedie, plaid, stoviglie, cibo, bevande,…) escludendo materiali di plastica. Al termine ripulitura dello spazio occupato.

Nel pomeriggio continuazione delle attività proposte.

Ore 17:30 - Chiusura manifestazione.


In occasione della giornata, dalle ore 9:30 alle ore 17:00, presso la Società Canottieri Esperia (corso Moncalieri, 2 - Torino) saranno possibili delle prove gratuite di canottaggio indoor e in barca.


Scarica il documento di progetto per conoscere tutti i dettagli ->


 

Con il patrocinio di

 

Con la collaborazione di:

Notizie dal Multidistretto

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più