• Libro Parlato Lions

    “Donare l’emozione di un libro anche a chi non può leggere!” è in sintesi lo scopo del “Libro Parlato Lions”, dal 2006 dichiarato “Service Nazionale Permanente” dei Lions Italiani.

  • Cani Guida

    Nato a Milano nel 1959, il servizio cani guida per ciechi dei Lions dal 1975 opera a Limbiate con 12 campi di addestramento e 72 box singoli per ospitare i cani.

  • C'è un Lions con te

    Il progetto, avviato da soci del Distretto Lions 108-Ia1 per facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro di giovani, ha l'obiettivo di migliorare la qualità dei percorsi di orientamento/inserimento al lavoro tramite l'apporto delle competenze di un gruppo di socie e soci Lions in funzioni di consulenti e mentori.

  • I Lions italiani con i Bambini nel Bisogno O.N.L.U.S.

    "I Lions Italiani con i Bambini nel Bisogno - Children in need", la ONLUS costituita sulla base del progetto Multidistrettuale dei Lions Club italiani "Tutti a Scuola in Burkina Faso": un grande impegno di solidarietà per combattere la piaga dell’analfabetismo in una delle zone più povere del mondo.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Lions Day 2019. Domenica 7 aprile passeggiare tra i leoni farà bene allo spirito ed al corpo!

Domenica 7 aprile i Lions festeggiano la loro giornata nazionale. A Torino i soci dei club cittadini si ritroveranno in via Roma, nel tratto tra via Bertola e piazza San Carlo, dove tra le 9:00 e le 17:30, non solo presenteranno le proprie iniziative di sostegno sociale, ma metteranno a disposizione della popolazione un vero e proprio ambulatorio medico a cielo aperto. Altre manifestazioni analoghe con dottori che forniranno consulti gratuiti in diverse discipline sono previste nelle altre città sul territorio distrettuale.

Nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione con la Protezione Civile e alla Croce Rossa (Comitato di Leinì) saranno allestite tende presso le quali gli specialisti di Humanitas Cellini e Humanitas Gradenigo saranno a disposizione di chiunque vorrà far analizzare i propri occhi agli oculisti, la propria schiena ai chirurghi vertebrali e ai neurochirurghi e le proprie mani agli specialisti del centro di chirurgia della mano. Orecchie, naso e gola saranno presi in esame dagli otorinolaringoiatri, così come i cardiologi si impegneranno in visite e in incontri di prevenzione e i dermochirurghi si faranno carico di informare circa i fattori di rischio e i comportamenti da adottare per tenere lontano il melanoma. Sarà invece il personale del pronto soccorso di Humanitas Gradenigo a illustrare le pratiche di primo soccorso da conoscere in caso di necessità. Esami ecodoppler dell’aorta, utili alla prevenzione degli aneurismi, saranno garantiti dall’Ospedale Mauriziano, mentre i medici Lions provvederanno a visite neurologiche, ai test di densitometria ossea e relativi all’osteoporosi, oltre a sedute di ortodonzia e igiene dentale. Gli esperti della Società Italiana di Diabetologia terranno brevi incontri di approfondimento sul diabete e sulle modalità di prevenzione, fornendo inoltre consulti in materia. Sarà inoltre presente l’autoemoteca AVIS per le donazioni di sangue. (Si ricorda a chi volesse effettuare la donazione che questa potrà avvenire dalle ore 9:00 alle ore 11:20 e che occorre essere adulti tra i 18 e i 65 anni di età, in buona salute e con peso di almeno 50 kg - verrà richiesto documento di identità e codice fiscale, mentre prima del prelievo sarà proposto un questionario sullo stato di salute e sulle abitudini di vita, oltre che eseguiti una visita medica ed esami di idoneità).
In questa occasione chiunque volesse donare i propri occhiali usati, ma in buone condizioni, potrà lasciarli ai volontari Lions che li invieranno al centro raccolta di Chivasso per il ricondizionamento e la distribuzione alle persone bisognose in tutto il mondo.
Durante la manifestazione che ha ottenuto il patrocinio della Città di Torino, anche i piccoli troveranno uno spazio presso lo stand dei Leo, i giovani Lions, che li coinvolgeranno con giochi a loro espressamente dedicati. Inoltre i Leo, offrendo delle uova di Pasqua personalizzate, raccoglieranno fondi per “School4U”, progetto nazionale che ha come obiettivo migliorare l’esperienza scolastica di tutti i bambini dai 5 agli 11 anni che frequentano la scuola primaria o ambienti presso i quali si svolgono attività didattiche.

Sempre a Torino, i soci del L.C. Torino Augusta Taurinorum, presso il supermercato Carrefour di corso Casale 115, raccoglieranno generi alimentari che saranno donati all'associazione "Colazione insieme" che offre gratuitamente il primo pasto mattutino ai senza dimora ospiti dei dormitori cittadini.

A Biella si potrà conoscere il mondo Lions ed i service svolti sul territorio in via Italia 6D, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00. Qui le visite mediche gratuite saranno garantite dalla collaborazione con la Direzione dell'Ospedale di Biella ed in particolare, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 sarà presente il dott. Carmine Gervasio, Direttore di Otorinolaringoiatria per la prevenzione e salute del naso, bocca, gola e orecchio, poi, dalle ore 14:30 alle ore 16.30, la cardiologa, dott.ssa Monica Verdoia, che illustrerà misure pratiche per la prevenzione dell'aterosclerosi.
Anche in questo caso il gioco "Let's play different" dei Leo permetterà ai bambini di divertirsi mentre i genitori si sottoporranno ai test.

Ad Omegna i Lions saranno in piazza per effettuare screening gratuiti per la prevenzione del diabete con la collaborazione del personale della locale ASL (ASL 14). Nel contempo, sarà presentato il service "Un luogo per tutti".

Salute e impegno sociale, non solo nei confronti delle persone più bisognose, ma anche per l’ambiente in cui viviamo: questi i capisaldi dell’operare dei Lions e dei Leo, insieme ai loro partner. Domenica 7 aprile, una passeggiata tra i "leoni" farà bene allo spirito ed al corpo!

Notizie dal Multidistretto

Notizie dal Distretto 108 Ia1

Notizie dai Club del Distretto 108 Ia1

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più