• LIONS DAY 07/04/2019, per conoscere tutte le iniziative dei Lions e usufruire di un vero ambulatorio gratuito a cielo aperto

  • I Lions italiani con i Bambini nel Bisogno O.N.L.U.S.

    "I Lions Italiani con i Bambini nel Bisogno - Children in need", la ONLUS costituita sulla base del progetto Multidistrettuale dei Lions Club italiani "Tutti a Scuola in Burkina Faso": un grande impegno di solidarietà per combattere la piaga dell’analfabetismo in una delle zone più povere del mondo.

  • C'è un Lions con te

    Il progetto, avviato da soci del Distretto Lions 108-Ia1 per facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro di giovani, ha l'obiettivo di migliorare la qualità dei percorsi di orientamento/inserimento al lavoro tramite l'apporto delle competenze di un gruppo di socie e soci Lions in funzioni di consulenti e mentori.

  • Cani Guida

    Nato a Milano nel 1959, il servizio cani guida per ciechi dei Lions dal 1975 opera a Limbiate con 12 campi di addestramento e 72 box singoli per ospitare i cani.

  • Libro Parlato Lions

    “Donare l’emozione di un libro anche a chi non può leggere!” è in sintesi lo scopo del “Libro Parlato Lions”, dal 2006 dichiarato “Service Nazionale Permanente” dei Lions Italiani.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

2, 4 e 5 marzo ritorno di "A tutto tondo", la "mostra tattile" ideata dai Leo per sensibilizzare sulle difficoltà di chi non può contare sui propri occhi

Nei giorni 2, 4 e 5 marzo (4 e 5 solo al pomeriggio) è stata nuovamente allestita presso la GAM (Galleria d'Arte Moderna) di Torino la mostra "A tutto tondo", un progetto culturale realizzato da Lions e Leo a servizio della comunità.
Sono state esposte le riproduzioni di alcuni edifici storici di Torino (il Castello del Valentino, il Duomo e molti altri) ottenute mediante stampa 3D che tutti i partecipanti hanno potuto scoprire direttamente utilizzando le proprie mani. L'evento è stato pensato principalmente per i non vedenti e gli ipovedenti, affinché potessero godere delle opere anche senza l'uso della vista, ma al contempo ha avuto lo scopo di sensibilizzare rispetto a questa disabilità anche i normodotati.
Questo progetto è un service completo, ma soprattutto concreto perché fornisce un servizio utile alla nostra comunità.
Leo e Lions hanno condotto l'iniziativa, giunta alla seconda edizione, in collaborazione con importanti partner presenti nella città di Torino, quali il Politecnico, l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e la stessa GAM (Galleria di Arte Moderna e Contemporanea), sede dell'esposizione. Si è aggiunto inoltre il patrocinio della Fondazione Torino Musei.

La partecipazione all'attività ho consentito di poter accedere anche alle opere della collezione permanente e, accompagnati dalla guida messa a disposizione, di poterne apprezzare alcune mediante il tatto.

Per informazioni:
- Segreteria Distrettuale 0114341731
- Email: progettoatuttotondo@gmail.com
- Ronni Semeraro (pastpresident@distrettoleo108ia1.it - 3285762848)

Lettera di presentazione del progetto ->

 

Notizie dal Multidistretto

Notizie dal Distretto 108 Ia1

Notizie dai Club del Distretto 108 Ia1

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più