• Just the woman I am 2019

    Lions e Leo partecipano alla marcia per la parità di genere organizzata dal CUS Torino.
    Modulo di iscrizione.

  • 19/01/2019 - Convegno scientifico nazionale "Diabete oggi e domani"

    Sala Congressi Unione Industriale (via Fanti, 17 - Torino), ore 8:30-12:30 - INGRESSO LIBERO
    Per saperne di più su di una malattia molto diffusa ed in continua crescita.
    Programma dei lavori

  • C'è un Lions con te

    Il progetto, avviato da soci del Distretto Lions 108-Ia1 per facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro di giovani, ha l'obiettivo di migliorare la qualità dei percorsi di orientamento/inserimento al lavoro tramite l'apporto delle competenze di un gruppo di socie e soci Lions in funzioni di consulenti e mentori.

  • Cani Guida

    Nato a Milano nel 1959, il servizio cani guida per ciechi dei Lions dal 1975 opera a Limbiate con 12 campi di addestramento e 72 box singoli per ospitare i cani.

  • Libro Parlato Lions

    “Donare l’emozione di un libro anche a chi non può leggere!” è in sintesi lo scopo del “Libro Parlato Lions”, dal 2006 dichiarato “Service Nazionale Permanente” dei Lions Italiani.

  • I Lions italiani con i Bambini nel Bisogno O.N.L.U.S.

    "I Lions Italiani con i Bambini nel Bisogno - Children in need", la ONLUS costituita sulla base del progetto Multidistrettuale dei Lions Club italiani "Tutti a Scuola in Burkina Faso": un grande impegno di solidarietà per combattere la piaga dell’analfabetismo in una delle zone più povere del mondo.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Il L.C. Orbassano riscopre e restaura plastico storico della provincia torinese per il Comune di Rivalta di Torino

Il 20 dicembre, il L.C. Orbassano, dopo averne curato il restauro, ha riportato nell'atrio del Comune di Rivalta di Torino un rilievo plastigrafico in gesso raffigurante la Provincia torinese e le zone limitrofe realizzato nei primi anni del Novecento.

L'opera, creata dal Cav. Domenico Locchi era stata donata alla città di Rivalta di Torino dal grand'Uff. Avv. Ferdinando Bocca, Podestà dal 1930 al 1934. Si inserisce nell'ambito di una vera e propria arte che trova la sua espansione grazie allo sviluppo dell'insegnamento delle materie scientifiche e geografiche con l'utilizzo dei piano-rilievi come supporto didattico. Nella seconda metà dell'Ottocento, l'ufficio geologico d'Italia, costituito da Quintino Sella e Felice Giordano nel 1969, promosse la realizzazione di diverse rappresentazioni del territorio durante il processo di costituzione dell'unità d'Italia. Il plastico fu "prestato" alla Provincia di Torino in occasione della presentazione della candidatura di Torino alle Olimpiadi invernali del 2006 ed ora rientra nelle sale comunali rivaltesi grazie all'interessamento del L.C. Orbassano che si pregia di riconsegnarlo all'ammirazione dei cittadini.

 

I soci Lions del club di Orbassano svelano il plastico restaurato nell'atrio del palazzo comunale di Rivalta di Torino insieme al Sindaco Nicola de Ruggiero (al centro nella foto a sinistra) e al suo staff.

Notizie dal Multidistretto

Notizie dal Distretto 108 Ia1

Notizie dai Club del Distretto 108 Ia1

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più