Il diabete è considerato come una epidemia globale.
Il Lions Club International, la più importante associazione di volontariato al mondo, non poteva stare a guardare la diffusione di questa malattia senza agire.
Tutti i club Lions sono impegnati al massimo nella prevenzione e nella cura di questa malattia.
Il primo obiettivo che un gruppo di club Lions di Torino si è posto è quello di sensibilizzare il pubblico sulla malattia e sulle conseguenze che può portare.
A questo proposito è stato ideato il "Progetto Diabete" che prenderà inizio venerdì 19 gennaio, alle ore 20:00, presso i Ronchiverdi (corso Moncalieri 466/10, Torino) con un incontro tra i Lions ed i medici che si occupano della problematica in modo da comprenderla meglio e proseguire l'attività di servizio con manifestazioni aventi l'obiettivo di sensibilizzare e informare l'opinione pubblica sulla malattia.
I soci Lions dei club della Zona B della Circoscrizione 2 (Torino Monviso, Torino New Century, Torino Principe Eugenio, Torino Regio, Torino Risorgimento, Torino Europa), ideatori del service, e quelli degli altri club che hanno deciso di sostenerlo (Torino Augusta Taurinorum, Torino Cittadella Ducale, Torino Crocetta Duca d’Aosta, Torino Due, Torino La Mole, Torino Stupinigi, Torino Valentino Futura, Rivoli Castello), insieme ai Leo di Rivoli si confronteranno con gli esperti per approfondire gli aspetti clinici e di impatto sociale del diabete.
Tra questi sono compresi il Prof. Paolo Limone (L.C. Torino La Mole), Primario di Diabetologia presso l'Ospedale Mauriziano di Torino e Officer distrettuale per la Sfida del Centenario - Diabete, ed il dott. Salvatore Piazza (L.C. Torino Solferino), Chirurgo vascolare all'Ospedale Mauriziano di Torino. Entrambi fanno parte del Comitato Scientifico Lions costituito per l'occasione allo scopo di individuare gli argomenti di maggior rilevanza ed interesse e coinvolgere altri interlocutori.
Il Prof. Limone fornirà un inquadramento generale della patologia e del paziente diabetico, mentre il Dott. Piazza riferirà sulle complicanze vascolari, la cui gravità non è da sottovalutare, potendo anche comportare l’amputazione degli arti. Interverrà sul tema della neuropatia diabetica il Dott. Alberto Bruno, medico diabetologo presso l’Ospedale Molinette di Torino, e sarà affrontato anche il il tema della retinopatia diabetica.
Saranno inoltre presenti rappresentanti dell'A.G.D. (Associazione Giovani Diabetici Piemonte e Valle d’Aosta) e dell'ANIED (Associazione Nazionale Infermieri Endocrinologia Diabetologia) che hanno deciso di patrocinare l'evento.
Lions, Leo, medici e addetti ai lavori avranno modo di coordinarsi al meglio per proseguire quindi il service in successive attività programmate per i prossimi mesi, per prima una manifestazione pubblica di informazione e sensibilizzazione prevista per sabato 10 marzo che prevede un "talk-show" sanitario e screening gratuiti per il pubblico.
Per informazioni contattare Silvia Bergoglio (L.C. Torino Monviso): silvia.bergoglio@libero.it