22/10/2020 - L.C. Orbassano: Il ruolo della scuola per l'Unità d'Italia

Ettore Puglisi, nato a Torino il 17 agosto 1978, laureato in Scienze Pegadogiche e Scienze dell’Educazione, è un insegnante di ruolo appassionato di storia e di scuola che ha unito queste due passioni in una ricerca sulla scuola elementare nel periodo dal 1814 al 1861.
Giovedì 22 ottobre 2020, alle ore 20:30, sarà ospite del L.C. Orbassano presso il ristorante "Hermitage" di Avigliana (via Sacra San Michele, 12) per introdurre un libro che vuol essere un viaggio nella storia della scuola elementare durante il periodo della Restaurazione anche con l’intento di vedere le differenze tra i tipi di dibattito intorno a questa istituzione. Si potrà notare come, all’epoca, al centro del dibattito politico e sociale vi erano alunni e insegnanti. La scuola aveva il compito, non sempre realizzato, di portare al riscatto sociale le classi più svantaggiate creando, spesso, ottimi sudditi. Un viaggio tra conservatori e innovatori, tra nuove metodologie e mantenimento delle posizioni. Una scuola, per certi versi, distante ma molto simile a quella di oggi.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più