L.C. Torino Pietro Micca: Borse di studio Costantino Zerbino L'Accademia del merito

Omaggio a Costantino

Sei stato dieci anni nel Club Torino Pietro Micca mantenendo sempre riservatezza ed autorevolezza. Tante volte ti ho cercato per un consiglio e tu mi hai sempre rincuorato anche con qualche battuta spiritosa. La vita ti ha portato a scegliere la solitudine, peccato perché avresti potuto essere un buon punto di riferimento per chi sapeva apprezzarti. Sempre presente, ligio all’etica e molto autosufficiente nella critica, quando dovevo parlare mi dicevi scherzosamente Pat non più di tre minuti … intanto sapevi che non mi avrebbero ascoltato. Quando c’era da organizzare ti facevi sentire, dalle gare di Golf in memoria di Olivero a quelle per il circuito dei CGC. L’ultima volta eravamo solo noi due , tu hai fumato in continuazione ma hai fatto tutto come da indicazioni dell’organizzazione. Alla sera eravamo così stanchi che ci hanno portato a casa … ma tu mi hai sorretto per tutto il giorno. Hai letto tante volte la parola amicizia quando eri cerimoniere, e tu ne conoscevi il vero significato. Nel giugno del 2018 sei venuto alla Niccolò Tommaseo alla consegna degli attestati ai bambini delle elementari. Ti ho visto emozionato e ti ho costretto a consegnarne anche tu a nome del Club. Oggi sono serena perché non ho mai dubitato del tuo valore e aggiungo che saper dare aiuta molto, ma bisogna saperlo veramente fare e non chiedersi mai, come inconsciamente viene spesso fatto,  se si è ricambiati abbastanza. Non esiste limite alle mille cose che possiamo condividere ogni giorno tra quello che ci circonda, il nostro motto WE SERVE non è mai stato assente dal tuo vocabolario e se qualcuno non è stato capace di riconoscere i tuoi meriti , perdonalo … Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare. Tu avevi radici solide ma amavi l’arte e le cose belle e quando è arrivato il momento in cui il richiamo dell’aria è stato più forte della vita ci hai lasciato.

IL SERVICE COSTANTINO ZERBINO PER L’ACCADEMIA del MERITO

Il club contribuirà con “ Sei borse di studio” da assegnare agli studenti iscritti negli Istituti Superiori del nostro Distretto. Ogni borsa darà loro la possibilità di partecipare gratuitamente ad uno degli stage organizzati dalle associazioni scientifica e sportiva partner.Le finalità istituzionali e formative sia della Scuola Lagrange sia dell’Accademia di formazione Sportiva Roger Bannister sono perfettamente in linea con gli obiettivi del Club, in una visione moderna rivolta ai giovani meritevoli appartenenti alle fasce deboli della società.  Esse saranno finanziate dal Lions Club Torino Pietro Micca e saranno intitolate al Dr. Costantino Zerbino, socio del club scomparso di recente.  L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla sua generosità.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più