13/01/2021 - L.C. Torino Pietro Micca: Progetto "Costantino Zerbino" per l'Accademia del Merito

Il Lions Club Torino Pietro Micca 
in onore della memoria del socio
COSTANTINO ZERBINO
in collaborazione con
“Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange” e “Accademia di Formazione Sportiva Roger Bannister"

presenta il service

"COSTANTINO ZERBINO PER L’ACCADEMIA del MERITO"

Mercoledì 13 gennaio 2021, alle ore 18:00, i soci del Lions Club Torino Pietro Micca invitano tutti i Presidenti dei club del Distretto e i soci Lions a collegarsi alla piattaforma Zoom della Scuola Lagrange. Verranno presentati i contenuti del Campus e si potrà seguire una lectio magistralis dal titolo "Armageddon. Il rischio asteroidi, una minaccia che può essere mitigata" tenuta dal Prof. Mario Di Martino dell'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), presidente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Astronomico Gal Hassin di Isnello (PA). Nel corso della conferenza verrà fatto il punto sulle attuali conoscenze relative a questi corpi minori del sistema solare e sulle ricerche e possibili tecniche che possono essere impiegate per "mitigare" la minaccia dell’impatto.
Sarà un volo cosmico, un momento dedicato a Costantino: un uomo che amava la cultura e le ricerche scientifiche.

 In questo particolare momento storico siamo consapevoli che ogni Lions deve immaginare il proprio successore in un contesto sociale che ne coltivi i requisiti. Un investimento lionistico è quello di potenziare il nostro supporto ai giovani meritevoli. Questo progetto nasce dal partenariato del club con “La Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange” e “L ’Accademia di Formazione Sportiva Roger Bannister”, che da 15 anni organizzano stage periodici, di durata variabile da 3 a 7 giorni, per tutti gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori. Questi campus offrono un’occasione unica a quei ragazzi, che desiderano interfacciarsi con il mondo della ricerca universitaria, incuriositi dai temi più attuali e innovativi della Scienza, desiderosi di approfondire gli argomenti più rilevanti della Matematica, della Fisica, dell’Astrofisica e dell’Informatica che non sono comunemente trattati nei corsi scolastici. Questo privilegio lo vogliamo estendere anche a quei ragazzi meritevoli che appartengono alle fasce più deboli della società. Come? Assegnando delle borse di studio che permettono a questi ragazzi di inserirsi in un ambiente intellettualmente stimolante in cui possono interagire con docenti universitari, con ricercatori di chiara fama e con altri studenti che condividono gli stessi interessi scientifici. Il Lions Club Torino Pietro Micca, grazie alla generosità del caro socio, lo vuole ricordare con sei borse di studio.

Per informazioni: p.bonetto@alice.it 

Scarica il documento di progetto ->

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più