Storia del Club

Il Lions Club Torino Stupinigi nasce il 15 settembre 1980 essendo Lions Club Sponsor il LC Torino Host (Presidente Guido Barba Navaretti) e Club co-sponsor il LC Moncalieri (successivamente detto Moncalieri Host). Promotore del Club è Gianandrea Chevalley.
Le riunioni preparatorie si tengono al BIT (Bureau International du Travail) alla presenza del Lions Club Guida Terzo De Santis che era Direttore della Rivista Nazionale Lions.
Omologato dalla Sede Centrale il 9 giugno 1980, il Lions Club Torino Stupinigi celebra la sua prima Charter Night alla presenza del Governatore Mario Bertone il 15 settembre 1980, a Villa Sassi - Torino che diventa la sede ufficiale del Club per molti anni.
I soci Charter Member sono 33 di cui 30 nuovi Lions e 3 soci provenienti da altri Clubs.

Dopo 2 anni di attività il LC Torino Stupinigi perde un gruppo di soci che vanno a far parte di un nuovo club che lo Stupinigi stesso sponsorizza: si costituisce il LC Torino Crocetta che riceve la Charter dal Governatore Giancarlo Bruno presente il Presidente Internazionale Everett J. “Ebb” Grindstaff venuto a Torino per celebrare in trentennale del LC Torino Host. Extensor del nuovo Club i Presidenti Aron Bengio e Federico Gai.

Negli anni ’80 e ’90 il LC Torino Stupinigi ha un buon incremento di soci arrivando a 40 soci, co-sponsorizza il LC Augusta Taurinorum, si gemella nel 1991 - Presidente Giorgio Marello – con il Club Nice Côte d’Azur nel corso del 3° Ritorno di Gemellaggio interdistrettuale 108Ia-103CC.

Sponsorizza la nascita del Lioness Club Torino Monviso che successivamente diventa LC Torino Monviso. Nel 1996 nasce il Leo Club Torino Stupinigi, Lions advisor per diversi anni Renato Caresio. Nel 2006 il Leo Club Torino Stupinigi chiude.

Nel 2001 un gruppo di 9 soci si trasferisce al LC Torino Host. La sede viene trasferita all ‘Unione Industriale. Nel 2003 –Presidente Walter Francese – il LC Torino Stupinigi diventa Club misto. L’inserimento di soci donne ridà vigore al Club che ricomincia a crescere significativamente e la Presidenza viene affidata alternativamente a uomini e a donne: tra le donne Presidente nel 2005-2006 Anna Toffanin, nel 2007-2008 Daniela Borelli, nel 2012-2013 e 2013-2014 Venera Malandrino.

Nel 2005-2005 il socio Aron Bengio viene eletto Governatore del Distretto.
Nel corso degli anni, il Club ha annoverato suoi soci come Officers Distrettuali con cariche prestigiose: Presidente di Circoscrizione (Daniela Borelli, ), Segretario Distrettuale (Libero Zannino, Daniela Borelli), Presidenti e Componenti di comitati (Cultura, Attività Giovanili, Progetto Martina, Gemellaggi, Manifestazioni, ecc.)
Ha organizzato il Congresso Distrettuale di Apertura dell’anno sociale 2004-2005 del Governatore Aron Bengio ed il XIV Congresso Distrettuale di Chiusura anno sociale 2009-2010 del Governatore Luigi Tavano.
Nel 2011 si gemella con il LC Catania Etna e firma la carta di gemellaggio durante il 59° Congresso Nazionale Lions che si svolge a Torino.

Il Club si è sempre distinto per l’importanza delle iniziative caratterizzate da grande attualità, originalità, cura dell’immagine Lions, impegno sociale.

 

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più