(di Bartolomeo Lingua)
La Fondazione del Lions Club International è nata, per merito di alcuni soci lungimiranti, nel 1968, dopo un grande lavoro di preparazione dello Statuto e del Regolamento e l'approvazione del Consiglio di Amministrazione del Lions International. Il nuovo strumento per mezzo del quale l'Associazione poteva erogare fondi in caso di disastri naturali, oppure provvedere all'educazione di milioni di persone, istituire strutture di servizio umanitario umanitario in tutto il mondo, oppure lanciare campagne di prevenzione medica e conservazione della vita, come Sight Firs e Sight First II cominciò a funzionare realmente nell'anno 1970-71, in cui le contribuzioni ricevute ammontarono a 5.702 dollari, e il suo decollo risale al 1974-75, quando il Presidente Internazionale Jonny Balbo ottenne che tutti i Lions del mondo versassero 1 dollaro, e cominciarono ad affluire le donazioni per il Programma Melvin Jones Fellowship. La Lcif riceve richieste di sussidi da ogni arte del mondo, e in particolare dai Lions che prendono iniziative per risolvere problemi locali ma posseggono solo in parte i fondi necessari. Fa fondazione si accerta che tutto i denaro sia utilizzato per programmi e progetti ben formulati e controllati.
I milioni di dollari elargiti finora provengono esclusivamente dalle donazioni fatte alla Fondazione, registrata negli Stati Uniti come "corporazione pubblica senza scopo di lucro" e quindi esente da oneri fiscali. I Soci che compongono la Fondazione sono di due categorie: i non-votanti, ma solo contribuenti, che versano un importo di 10 dollari durante l'anno fiscale, e sono Soci votanti i componenti del Consiglio Fiduciario che occupano tale posizione esclusivamente per la loro carica lionistica e che cessano di farne parte il momento della scadenza dalla carica stessa.
Il Consiglio Fiduciario è composto da 36 persone, che sono:
• Tutti i 38 membri del Consiglio d'amministrazione dell'Associazione Internazionale (Board)
• 2 componenti nominati dal Presidente Internazionale dell'Associazione con approvazione del Consiglio dì Amministrazione. Uno di essi è scelto fra i Past Presidenti Internazionali. Durano in carica due anni consecutivi.
I Funzionari Amministrativi sono: l'Amministratore Esecutivo e l'Assistente, ruoli ricoperti per Statuto dall'Amministratore esecutivo e dall'Assistente all'Amministratore Esecutivo dell'Associazione Internazionale dei Lions Club.
Grazie anche al Programma "Amici di Melvin Jones" la LCIF ogni anno eroga circa 45 milioni di dollari netti, una cifra superiore a quella investita in programmi umanitari dalle Nazioni Unite.
I Lions sono noti per il loro impegno per sconfiggere la cecità prevenibile e attraverso la fondazione (LCIF) partecipano a diversi progetti importanti per le loro comunità. Questi interventi spaziano dalla pulizia delle spiagge e dei boschi agli aiuti alle vittime di disastri naturali, dando a milioni di persone l'opportunità di rendersi utili alle proprie comunità. Per lo Tsunami sono stati distribuiti aiuti per 15 milioni di dollari.
Sito dl Riferimento : http://www.lionsclubs.org/IT/content/lions_cif.php