23/10/2019 - L.C. Torino Castello: l'Antico Egitto “quotidiano” raccontato dal prof. Livio Secco

Mercoledì 23 ottobre, alle ore 20:00, presso "Il Circolo" dell'Unione industriale,  il prof. Livio Secco ha intrattenuto i presenti sull’Antico Egitto “quotidiano”, con particolare riferimento all’enologia, all’alimentazione popolare e all’amministrazione della giustizia, ma anche all’organizzazione militare ed alle concubine reali…. 

Nato a Torino nel 1958 Livio Secco si accosta in giovane età alla filologia egizia, coltivando questa passione in anni di studio e svolgendo, nell’ultimo decennio, attività didattica dividendosi tra le città di Torino, Cuneo e Saluzzo. Ai corsi scolastici triennali, dedicati ai temi iniziali e più importanti della scrittura geroglifica, da qualche anno affianca una serie di laboratori filologici, rivolti all’analisi approfondita di opere letterarie e testi epigrafici dell'antica civiltà egizia. Impegnato in diversi cicli di conferenze, ha divulgato, in questi anni, la conoscenza della più antica civiltà dell’uomo contagiando con il suo entusiasmo gli appassionati dell’Antico Egitto. È membro dell’EES (Egypt Exploration Society) ed è socio fondatore, con l’incarico di presidente, dell’associazione GESER (Gruppo Egittologico Studi E Ricerche).

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più