Il Libro Parlato

Nato in collaborazione con la fondazione Hollmann nel 1975, dispone di 7000 audiolibri divisi fra opere per adulti e per bambini. Comprende opere di narrativa italiana, europea ed americana, letteratura classica, saggistica, religione, sociologia, psicologia, politica, teatro, musica, storia, geografia, scienze e saggistica scientifica.

I Lions “cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre” si adoperano in mille modi per prevenire la cecità, restituire la vista quando possibile e fornire servizi ai non vedenti, agli ipovedenti ed ai dislessici del mondo. Nel 1975 il Lions Club di Verbania ebbe l’idea di divulgare gratuitamente gli audiolibri fra i disabili visivi. Alla base della catena di solidarietà, sin dall’inizio, furono indispensabili i “donatori di voce”, persone che costituiscono ancora oggi la vera anima del servizio.

Questi volontari non professionisti, reclutati a condizione che abbiano una voce gradevole ed un poco di tempo da dedicare agli altri, leggono un libro ad alta voce davanti ad un registratore. Dall’incisione sono ricavati i supporti audio che vengono distribuiti gratis alle persone che ne hanno necessità. Le sedi del Libro Parlato, oltre che a Verbania, sono a Chiavari e a Milano, ma esiste anche un centro di registrazione audio a Torino.

All’inizio i libri parlati vennero distribuiti su audiocassetta, poi su CD ed ora, con l’evolvere della tecnologia, su file mp3 scaricabili dal sito internet www.libroparlatolions.it. Ma non basta. La sede di Milano ha lanciato l’iniziativa “eLeggo” grazie alla quale gli studenti non vendenti e ipovedenti, possono trovare libri di testo, dispense e materiale didattico. Gli utenti dislessici possono addirittura scegliere la velocità di lettura più adatta alle loro esigenze e, al momento del download, l'audio verrà automaticamente scaricato alla velocità desiderata. Una trentina di biblioteche statali ed più di mille biblioteche comunali e provinciali hanno già stipulato accordi per poter usufruire dei più di 8.000 titoli messi a disposizione dal Libro Parlato Lions.

Dal sito internet ogni portatore di handicap visivo può scaricare il libro che preferisce. E’ sufficiente la registrazione, l’invio di una certificazione medica o copia della tessera di iscrizione all’UICI. Tutti i servizi forniti dal Libro Parlato Lions sono assolutamente gratuiti.

Sito di Riferimento : www.libroparlatolions.it

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più