Progetto "Martina" - Parliamo con i giovani dei tumori.

Il Service Nazionale Pluriennale "Progetto Martina - Parliamo con i giovani dei tumori" (http://www.progettomartina.it) continua ad essere particolarmente apprezzato nel mondo della Scuola dagli Insegnanti e soprattutto dagli Studenti.

Il progetto è rivolto agli studenti delle Istituzioni Scolastiche superiori di II grado – classi terze e quarte ed ha l’obiettivo di fornire conoscenze per la prevenzione e la diagnosi precoce e le strategie di lotta ai tumori più frequenti tra i giovani ed a quelli, che, manifestandosi in età adulta a seguito di esposizione continuata sin dall’età giovanile a fattori di rischio (fumo, alcool, obesità, rapporti sessuali occasionali non protetti, droghe,ecc.) possono esser evitati mediante stili di vita appropriati. Inoltre punta a stimolare i giovani ad impegnarsi di persona nella prevenzione.

Gli obiettivi sono articolati con la seguente metodologia operativa:
a) incontri programmati (durata max 2 ore) tra gli studenti e Medici scelti dai Lions Club con il compito di impartire nozioni utili con un linguaggio complementare alle aspettative dei giovani;
b) monitoraggio del grado di apprendimento degli studenti mediante la compilazione, ad opera di ciascuno di essi, di test ad hoc preconfezionati recanti domande sugli argomenti trattati, distribuiti a fine lezione dal referente Lions. Tali test seguiranno un iter prestabilito e dopo la loro elaborazione ci sarà la restituzione dei risultati ai Lions club che potranno così provvedere a consegnarli ai presidi delle rispettive scuole.

Sarebbe auspicabile anche riuscire ad organizzare incontri sugli stessi argomenti con i genitori in orari tardopomeridiani presso le stesse Scuole.

Il service non comporta alcun aggravio di spesa per il club o per la scuola. È sufficiente che il Lions club prenda contatto con il dirigente scolastico degli istituti superiori che insistono sul territorio di propria competenza e proponga questa attività.

Per quanto riguarda le lezioni, se nel Lions club non ci sono soci medici che possano svolgerle, il team distrettuale preposto al service si occuperà di fornire l'adeguato supporto.

 

Per informazioni contattare:
Libero Zannino
Coordinatore Distrettuale Service Nazionale Pluriennale "Progetto Martina"
335 453771 - liberozannino@gmail.com

Scarica la scheda illustrativa del progetto ->

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più