LIONS DAY, DOMENICA 9 APRILE 2017.

I Lions in piazza ed un grande spettacolo per celebrare 100 anni di service.

Domenica 9 aprile si è festeggiato il LIONS DAY!

Su tutto il territorio del Distretto 108-Ia1 (Torino e parte della provincia, Biella, Novara, Vercelli, Verbano Cusio Ossola e Valle d'Aosta) i Lions sono stati presenti per illustrare i loro "service" ovvero le proprie attività ed i progetti di solidarietà sociale.
Inoltre in molte piazze sono stati collocati ambulatori mobili e allestiti i "campus medici" dove i cittadini hanno avuto la possibilità di fruire di visite specialistiche gratuite grazie all'intervento di medici volontari.

Il programma della giornata ha previsto anche diversi spettacoli, tra cui "L'arte di realizzare l'impossibile - 100 anni di successi Lions" che è andato in scena al Conservatorio "G. Verdi" di Torino (Piazza Bodoni), alle ore 18:00, ed è stato finalizzato alla raccolta fondi per l'acquisto di un autorefrattometro pediatrico che verrà utilizzato dagli stessi Lions per effettuare screening gratuiti ai bambini dai 3 ai 6 anni per l'ambliopia (muscolo pigro).

Walter Rolfo, autore, conduttore, illusionista e produttore televisivo per Rai, Mediaset e Sky, utilizzando la filosofia propria del pensiero illusionistico, ha svelato il segreto per ottenere risultati altrimenti impossibili.
Realizzare l’impossibile è stata la grande sfida vinta dai Lions in questi primi 100 anni e altrettanto possibili diventeranno le sfide per i prossimi 100 anni.

Il LIONS DAY a Torino e lo spettacolo "L'arte di realizzare l'impossibile - 100 anni di successi Lions" ->

Le immagini della giornata ->

Il servizio inserito nel notiziario regionale del TG3 Piemonte (al minuto 7:16) ->

 

PROGRAMMA LIONS DAY 2017 – DISTRETTO 108-Ia1

TORINO, piazza Bodoni - dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Villaggio LIONS. (Locandina ->)

- dalle ore 10:00 alle ore 18:00: presentazione del progetto "Help emergenza Lavoro" con proiezioni di slide e informazioni sugli stage attivati (rif. Tommaso Giunti, L.C. Torino Host)
- dalle ore 10:00 alle ore 14:00: presentazione del progetto "C'è un Lions con te", servizio di orientamento al lavoro per i giovani e supporto alla redazione dei CV (rif. Renata Florian, L.C. Torino Sabauda)
- dalle ore 14:00 alle ore 18:00: percorso "piedi" da percorrere con occhiali che simulano lo stato di ebrezza al fine di sensibilizzare i giovani alla guida sicura predisposto dai ragazzi Leo che curano il progetto "Sicurezza stradale" (rif. Renato Petrini, L.C. Santhià, e Alessandro Borello, Leo Club Rivoli)
- dalle ore 14:00 alle ore 18:00: "Let’s play different", gioco da tavolo che sensibilizza i bambini al tema della disabilità ideato dai Leo (rif. Davide Parlatano, L.C. Torino Hesperia)
  - proiezione del video sull'attività "Colazioni solidali", a cura del comitato distrettuale per la lotta alla fame (rif. Mario Blanco, L.C. Torino Principe Eugenio)
- dalle ore 10:00 alle ore 18:00: presentazione delle attività della ONLUS "Bambini nel bisogno" e della realizzazione degli orti in Burkina Faso con distribuzione di materiale informativo (rif. Carolina Pettiti, L.C. Rivoli Castello)
  - per l'intera giornata: presentazione del service "Mani in alto" ideato da alcuni club di Torino per sensibilizzare i bambini all'igiene delle mani (rif. Gianni Farina e Salvatore Piazza, L.C. Torino Solferino)
- per l’intera giornata: raccolta tappi nell'ambito della campagna di riciclaggio "Ho un tappo in mente"
- dalle ore 10:00 alle ore 18:00: presentazione del protocollo di intesa con il Comune di Torino per l'intervento nelle aree verdi (rif. Margherita Bersisa, L.C. Torino Sabauda). Invito alla cittadinanza ad indicare quali interventi vorrebbe veder realizzati nell'area verde che verrà ristrutturata dai Lions.
- dalle ore 10:00 alle ore 18:00: presentazione del progetto "Agenti pulenti" e dimostrazioni pratiche con il supporto di un gruppo di restauratori della Venaria Reale (rif. Emilio Mello, L.C. Novara Ticino)
  - per l'intera giornata: presenza dell'ambulatorio mobile dell'associazione Galileo per gli screening della vista (rif. Enrico Baitone, L.C. Chivasso Host)
- dalle ore 10:00 alle ore 14:00: presenza dei "donatori di voce" del "Libro parlato Lions" per fornire informazioni sul service, simulare delle letture e coinvolgere il pubblico (rif. Fiorenza Furione, L.C. Torino Sabauda)
- per l'intera giornata: raccolta occhiali usati da destinare al Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati di Chivasso
- dalle ore 10:00 alle ore 18:00: presenza di due cani guida donati dai Lions come testimonial dell'attività del Servizio cani guida Lions (rif. Ornella Demo, L.C. Torino Regio, e Gianluca Martinengo, L.C. Torino Monviso)
- per tutta la giornata: promozione del circuito di gare di golf LIONS CHARITY GOLF CHAMPIONSHIP, organizzato da 12 club e dai Leo dei distretti 108-Ia1, Ia2 e Ia3 per donare un cane guida ad un non vedente, con prove di gioco per bambini ed adulti (rif. Gianluca Martinengo, L.C. Torino Monviso)
  - durante l'intera giornata: visite cardiologiche gratuite predisposte dai responsabili del progetto "Il cuore delle donne" e raccolta informazioni attraverso il questionario conoscitivo sull'epidemiologia delle malattie cardiovascolari di genere (rif. Lilia Lavrencic, L.C. Chivasso Duomo, e Maria Elisa De Maria, L.C. Ciriè d'Oria)

 

MONCALIERI, ex Foro Boario di Borgo Mercato.

  - dalle ore 9:00 alle ore 17:30: CAMPUS MEDICO LIONS. Ambulatori mobili in cui i cittadini avranno la possibilità di fruire di visite specialistiche gratuite grazie all'intervento di medici volontari Lions. I controlli saranno effettuati nell'ambito di ben 16 specialità, tra cui la dermatologia, il diabete, la cardiologia, la neurologia, l'oculistica, l'osteoporosi, l'udito e, novità assoluta, la prevenzione delle malattie del fegato. Inoltre sarà presente l'emoteca Avis che renderà possibili le donazioni di sangue.

 

RIVOLI, atrio del palazzo comunale (corso Francia, 98).

- "Istantanee dei service del Lions a Rivoli".
Mostra fotografica che illustrerà le più significative attività di servizio dei L.C. Rivoli Host, Rivoli Castello e dei Leo Club Rivoli sul territorio.

 

CIRIÈ

- Consegna da parte del L.C. Ciriè D’Oria alla Città di Ciriè di un montascale per disabili per l'accesso alla stazione dei Carabinieri di Ciriè.

 

COLLEGNO, supermercato IperCOOP (Centro commerciale "Piazza Paradiso" - Piazza Bruno Trentin, 1)

- domenica 2 aprile: "Un fiore = un aiuto", raccolta fondi per le famiglie collegnesi in difficoltà.
"Prenditi cura di te", controlli medici gratuiti (pressione sanguigna, densità ossea ai fini della prevenzione dell’osteoporosi, glicemia, livelli di colesterolo e trigliceridi, eventuali deficit visivi dei bambini dai 5 agli 8 anni, glaucoma e maculopatia degli adulti, deficit uditivi).

 

VENARIA

- Campus realizzato dal L.C. Venaria Reale La Mandria per la sensibilizzazione, divulgazione e la prevenzione.

 

CHIVASSO

- sabato 8 aprile, ore 21:00: "50+75 sfumature di Gigi". Serata teatrale presso il Teatrino dell’Oratorio di Chivasso (via dell'Asilo) organizzata dai L.C. Chivasso Host e Chivasso Duomo.
- domenica 9 aprile: consegna area giochi alla Scuola Materna "L’Aquilone" (via Nino Costa).
- sabato 8 e domenica 9 aprile: inaugurazione e consegna targa ricordo per il sostegno alla realizzazione di spazi dedicati alle madri e donne in difficoltà da parte del L.C. Chivasso Duomo presso l'associazione "Punto a capo" (via Cavalcavia, 11).

 

CASTELLAMONTE, Liceo Artistico Statale "Felice Faccio" (via Giacinto Pullino, 24)

- venerdì 7 aprile: consegna dei premi "Arte per il Centenario" da parte dei L.C. Alto Canavese e Rivarolo Canavese Occidentale (in collaborazione con il L.C. Biella La Serra) e apertura della mostra omonima che si concluderà il 16 aprile.

 

BIELLA


- sabato 8 aprile: addobbo delle vetrine dei negozi di via Italia con colori Lions in preparazione alla giornata del Lions Day.
- domenica 9 aprile: installazione del gioco sulla disabilità (service nazionale) da parte dei ragazzi Leo.
Desk di fronte alla chiesa della Trinità (e in caso di maltempo sotto i portici del Comune) dove i volontari Lions illustreranno l’associazione ed inviteranno alla compilazione dei questionari conoscitivi sull'epidemiologia delle malattie cardiovascolari di genere preparati dal progetto "Il Cuore delle donne". Postazione medico-oculistica sotto Palazzo Oropa per controlli gratuiti.

 

STRESA, Comune di Stresa - Sala Pietro Canonica (piazza Matteotti)

- domenica 9 aprile, dalle ore 9:00 alle ore 13:00: screening gratuito per il diabete gestito dal L.C. Arona Stresa.

 

VERBANIA

- Consegna da parte del L.C. Verbano Borromeo alla Caritas di 91 pacchi alimentari da distribuire alle famiglie in stato di necessità.

 

AOSTA, MORGEX e VERRES

- dal 7 al 9 aprile: screening della vista con l'impiego dell'ambulatorio mobile "Pierino l’Occhialino" organizzati dai L.C. Aosta Host, Aosta Mont Blanc e Cervino.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più