• Cani Guida

    Nato a Milano nel 1959, il servizio cani guida per ciechi dei Lions dal 1975 opera a Limbiate con 12 campi di addestramento e 72 box singoli per ospitare i cani.

  • Libro Parlato Lions

    “Donare l’emozione di un libro anche a chi non può leggere!” è in sintesi lo scopo del “Libro Parlato Lions”, dal 2006 dichiarato “Service Nazionale Permanente” dei Lions Italiani.

  • C'è un Lions con te

    Il progetto avviato dal Distretto LIONS 108-Ia1 per facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro di giovani tra 18 e 29 anni. L’obiettivo è migliorare la qualità dei percorsi di orientamento/inserimento al lavoro tramite l’apporto delle competenze di un gruppo di socie e soci Lions in funzione di consulenti e mentori.
    Giovedì 5 ottobre 2017, ore 14:30 - "IO LAVORO" (Lingotto Fiere Torino, stand Città di Torino servizio Informagiovani):
    workshop di presentazione.

  • I Lions italiani con i Bambini nel Bisogno O.N.L.U.S.

    "I Lions Italiani con i Bambini nel Bisogno - Children in need", la ONLUS costituita sulla base del progetto Multidistrettuale dei Lions Club italiani "Tutti a Scuola in Burkina Faso": un grande impegno di solidarietà per combattere la piaga dell’analfabetismo in una delle zone più povere del mondo.

  • Just the woman I am 2018

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Programma Alert

Coordinatore: Davide Lanzone

 

Obiettivi dell’anno lionistico 2016-2017:
- Recuperare soci Lions disponibili ad essere inseriti nelle liste del Programma Alert;
- Ottenere iscrizione all’Albo della Protezione Civile della Regione Piemonte.

Risultati:
- Dopo ampia illustrazione del Programma Alert a tutti i rappresentanti dei singoli Club (presidente e segretario), oltre alla partecipazione ad alcune riunioni di zona, non si è raggiunto l’obiettivo in quanto non è pervenuta la disponibilità di nessun socio ad aderire al Programma Alert;
- In merito alla protezione Civile Regione Piemonte:
o Sin sono svolte riunioni con i responsabili Regionali della protezione Civile ed abbiamo illustrato il Programma Alert;
o Si è generata bozza di associazione Lions Protezione Civile per ottenere l’iscrizione alla protezione Civile Regionale, ma esistono conflittualità di regolamento Lions – Protezione Civile, inoltre per poter fare parte dell’albo della Regione Piemonte Protezione Civile necessita un’assicurazione pro-capite (ogni socio Lions aderente) con massimali abbastanza alti.

Attività in corso:
- Si sta elaborando, come fatto da altri Distretti in Italia in alternativa a quanto sopra, di sottoscrivere una Convenzione con la Regione Protezione Civile, senza costi assicurativi, al fine di ottenere una sorta di affiliazione e riconoscimento finalizzato a poter operare a fianco della protezione Civile come Prevenzione e Post Intervento (attività che svolgiamo già sotto forma di Service ma che potrebbero essere integrati sotto il Progetto Alert).

Proposte:
- Per il prossimo anno lionistico 2017-2018 sarebbe opportuno che il Coordinatore Distrettuale sia affiancato da 4 collaboratori, uno per ogni circoscrizione, al fine di diramare ad ogni riunione di circoscrizione l’obiettivo programma Alert;
- Fare intervenire gli aderenti al Programma Alert, come avvenuto quest’anno per il Lions Day, per allestire le tende, i gazebi e quanto necessario per le giornate svolte in esterno dal Distretto.

Notizie dal Multidistretto

Notizie dai Club del Distretto 108 Ia1

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più