Progetto sordità

Coordinatore: Lina Foglia Jé

 


In qualità di Coordinatore Multidistrettuale "PROGETTO SORDITÀ” nell’anno lionistico 2016-2017 ho svolto attività di sensibilizzazione e prevenzione dei danni uditivi permanenti nei giovani causati da prolungata esposizione sonora da frequentazione assidua di discoteche, concerti live ecc. distribuendo le brochure "SENTIAMOCI MEGLIO" ed eseguendo visite otoscopiche ed esami audiometrici di screening in occasione di:

- "Prevenzione salute” organizzata da L.C. Collegno Certosa Reale svoltasi durante la manifestazione Collegno in bancarella, domenica 18 settembre 2016

- giornata di prevenzione salute organizzata da L.C. Sciolze a Gassino Torinese domenica 16 ottobre 2016

- "Prenditi cura di te" giornata di prevenzione presso IperCOOP di Collegno domenica 2 aprile 2017

- "Campus Medico” organizzato da L.C. Moncalieri Host a Moncalieri domenica 9 aprile 2017

 

PROGETTO AUDIOLESI
Durante questo anno lionistico è nata la collaborazione con i Lions Franco Nazzaro, e Monica Negro e con l'Associazione FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) finalizzata alla realizzazione di un progetto mirato a favorire l'accesso a cinema e teatri a persone (adulti e bambini) portatori di protesi acustiche ed impianti cocleari dotando alcune poltrone di campo magnetico per migliorare la loro comprensione vocale e …”permettere alle persone con disabilità di prendere parte su base di eguaglianza alla vita culturale”…(Convenzione sui diritti delle persone con disabilità promulgata dall’ONU nel 2006 e ratificata dall’Italia nel 2009)
Abbiamo sviluppato contatti collaborativi con l'Associazione Amici del Museo del Cinema di Torino, la Fondazione Molo, Amplifon Cochlear, dirigenti medici ospedalieri ed universitari di ORL-AUDIOLOGIA e l’Associazione "Ciao ci sentiamo”.

PROGETTO PREVENZIONE SORDITÀ INFANTILE
In Italia nascono ogni anno circa 2000 bambini affetti da sordità, la diagnosi precoce entro i primi 3 mesi di vita, la successiva protesizzazione ed infine l'impianto cocleare sono presupposti fondamentali per limitare o evitare gli effetti dell'ipoacusia sul corretto sviluppo del linguaggio e delle abilità cognitive del bambino.
A tal fine per informare sulle metodiche di diagnosi precoce di sordità infantile, riabilitazione ed indicazione di Impianto cocleare é in corso la preparazione di una apposita brochure.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più