• Cani Guida

    Nato a Milano nel 1959, il servizio cani guida per ciechi dei Lions dal 1975 opera a Limbiate con 12 campi di addestramento e 72 box singoli per ospitare i cani.

  • Libro Parlato Lions

    “Donare l’emozione di un libro anche a chi non può leggere!” è in sintesi lo scopo del “Libro Parlato Lions”, dal 2006 dichiarato “Service Nazionale Permanente” dei Lions Italiani.

  • C'è un Lions con te

    Il progetto avviato dal Distretto LIONS 108-Ia1 per facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro di giovani tra 18 e 29 anni. L’obiettivo è migliorare la qualità dei percorsi di orientamento/inserimento al lavoro tramite l’apporto delle competenze di un gruppo di socie e soci Lions in funzione di consulenti e mentori.
    Giovedì 5 ottobre 2017, ore 14:30 - "IO LAVORO" (Lingotto Fiere Torino, stand Città di Torino servizio Informagiovani):
    workshop di presentazione.

  • I Lions italiani con i Bambini nel Bisogno O.N.L.U.S.

    "I Lions Italiani con i Bambini nel Bisogno - Children in need", la ONLUS costituita sulla base del progetto Multidistrettuale dei Lions Club italiani "Tutti a Scuola in Burkina Faso": un grande impegno di solidarietà per combattere la piaga dell’analfabetismo in una delle zone più povere del mondo.

  • Just the woman I am 2018

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Progetto Martina - Parliamo con i giovani dei tumori 

Coordinatore: Libero Zannino

 

Premesso che i dati che vengono presentati oggi non sono definitivi essendoci ancora programmati altri incontri prima della fine dell’anno scolastico siamo lieti che nell’anno sociale 2016/2017 il Service Nazionale Pluriennale “Progetto Martina - Parliamo con i giovani dei tumori” sia stato effettuato da 24 Clubs del Distretto in 32 Istituti Scolastici con 69 lezioni a complessivi 5100 studenti.
Come già in passato anche quest’anno il Service è stato particolarmente apprezzato nel mondo della Scuola dagli Insegnanti e dagli Studenti. In alcuni Istituti il Progetto Martina è stato inserito nelle attività del Progetto Alternanza Scuola-Lavoro. Molti Insegnanti hanno promesso che inseriranno il Progetto nel POF (Piano Offerta Formativa) del prossimo anno scolastico.
Gli Studenti nei test cui sono stati sottoposti alla domanda “consiglieresti l’incontro ai tuoi coetanei?” hanno risposto “molto” per più del 90%.
Il Team Operativo Distrettuale del Progetto Martina nel corso dell’anno ha svolto un intensa opera di promozione e coordinamento del Service presso i Club. Nonostante ciò alcuni dati sono andati persi perché non sono state seguite le indicazioni (presenti sul sito web www.progettomartina.it e ricordate in più occasioni) cui bisogna attenersi trattandosi di un Service Nazionale (registrazione sul sito o almeno la segnalazione al Team operativo e soprattutto l’invio dei questionari sottoposti agli studenti per la necessaria elaborazione statistica centralizzata).
Le lezioni sono state svolte tutte da Medici soci Lions. La collaborazione con i Leo è stata molto proficua sia nella ricerca delle Scuole che nella parte organizzativa. Nell’area di Torino un giovane Medico Leo ha tenuto lezioni agli studenti assieme al sottoscritto.
Come Coordinatore Distrettuale ho partecipato alla riunione nazionale di tutti i Coordinatori a Bologna nel mese di settembre 2016 per uno scambio di idee e valutazione del Progetto nella sua attuazione. Con il Coordinatore Nazionale Cosimo di Maggio siamo stati in continuo contatto oltre che per il flusso dei dati per gli aggiornamenti del materiale didattico del Progetto. Nel corso della riunione collegiale dei Coordinatori il sottoscritto è stato incaricato di preparare un file contenente una lezione della durata di 2 ore da sottoporre al Comitato scientifico prima della sua adozione.
Anche il Comitato di Promozione Nazionale del service, del quale fa parte la PDG Elisa DEMARIA è stato in continuo contatto con i Comitati distrettuali.
Il Progetto Martina è stato presentato al Forum Europeo di Sofia dell’ottobre scorso con una relazione del PDG Carlo d’Angelo coadiuvato da Libero Zannino.
A conclusione dell’anno sociale rivolgo un sincero grazie al Governatore Gastaldi per l’incarico assegnatomi, ai Componenti del Team Operativo, ai Presidenti e soci dei Club che hanno collaborato, ai Colleghi Medici docenti, ed a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito al successo del Service.

Notizie dal Multidistretto

Notizie dai Club del Distretto 108 Ia1

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più