Progetto "1DonnaIn+"

Coordinatore: Lilia Lavrencic
Componenti: Mariangela Nepote, Marina Federici

 

Nel 2017 cade il 30° anniversario dell’ingresso a pieno titolo delle donne all’interno della nostra associazione L’attenzione del team è stata quindi rivolta non solo al mero aumento numerico delle socie, ma anche, in toto, al mondo femminile con comunicazioni d’informazioni utili, eventi, opportunità ecc. E’ stato quindi suggerito ai presidenti di club, in special modo ai club femminili, di realizzare un service o un evento che riguardasse le donne, le loro problematiche, i loro successi, le loro attività. V.allegato 1 pag .2
In conseguenza della crisi associativa del lionismo italiano e della crisi economica perdurante, il nostro distretto ha proposto l’esenzione della quota distrettuale per le nuove socie affiliate nell’anno lionistico 2016-2017 e, come da disposizioni della sede centrale, la riduzione del 50% della quota internazionale per le figlie conviventi. Il progetto prevede anche la consegna di un certificato di apprezzamento per gli sponsor. E’ stata preparata una scheda con le motivazioni per le socie dimissionarie per meglio comprenderne la decisione e poter arrestare il decremento .
Le componenti del team hanno effettuato visite di divulgazione durante le riunioni di zona, serate, eventi.
Articoli rivista interdistrettuale lion e nazionale LION.
Mappatura del distretto.
Preparazione di Workshop conoscitivo femminile (non realizzato).

- JUST A WOMAN I AM Corsa non competitiva con CUS Torino con stand promozionale e distribuzione questionari “Cuore della Donne”. Il gruppo Lions è stato il 2° per numero di partecipanti.
- "PREMIO LIONS" studio-ricerca incrociato tra l'Università e il Politecnico sui tumori femminili
- Partecipazione operativa di distribuzione schede per il Progetto ”Il Cuore delle Donne”
- Partecipazione operativa al LIONS DAY a Torino, Biella, Verbania
- COMITATO MULTIDISTRETTUALE SVILUPPO E PARTECIPAZIONE FEMMINILE
- Analisi conoscitiva tramite questionario S.W.O.T Analysis
- 30° SALONE DEL LIBRO il 20 Maggio Incontro, discussione sul tema DONNE, LA SFIDA PER I PROSSIMI 100 ANNI: IMPEGNO PER LA PARITÀ O PARITÀ PER L’IMPEGNO?
Duole constatare che all’impegno del Governatore e del team, profuso e atto esclusivamente al progresso della condizione femminile non sempre le risposte siano stati positivi e l’operato compresi pienamente.

Esempi di service "al femminile" di alcuni club
L.C. CIRIÈ D’ORIA – "Ciriè Rosa" settimana dedicata a eventi al femminile.
L.C. CHIVASSO DUOMO – Sostegno all’associazione "Punto a Capo", per ristrutturazione e arredo camera per donne in difficoltà.
L.C. COLLEGNO CERTOSA REALE – Screening di prevenzione dedicate alle donne e incontro informativo con specialisti.
L.C. TORINO SABAUDA e TORINO CROCETTA DUCA D’AOSTA – Incontro con rappresentanti di associazioni e istituzioni "Le Donne raccontano…"

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più