Women for Lions

Delegato del Governatore: Maria Elisa Demaria

 

Il progetto WOMEN FOR LIONS si è strutturato in 2 direzioni: il progetto "1DonnaIn+" ,coordinato da Lilia Lavrencic e il progetto "Il cuore delle donne". I due progetti hanno lavorato in sinergia, in modo inusuale ma molto costruttivo. Questo ha fatto sì che entrambi i progetti ne siano usciti rafforzati.

IL CUORE DELLE DONNE.
Ci si vuole proporre con la raccolta e l’analisi dei dati del questionario
1) un’indagine epidemiologica di comparazione, seppur limitata, tra la situazione fotografata negli anni 1999/ 2000 e 2012 nella prevalenza e nella qualità dei fattori di rischio a distanza di anni dalla diffusione di campagne di prevenzione sulla popolazione, la cui componente femminile, si è dimostrata, peraltro, più sensibile rispetto a quella maschile.
2) le risposte al questionario implicano l’informazione e presa di coscienza sui determinanti delle malattie cardiovascolari nel sesso femminile e l’auspicabile messa in atto di corretti comportamenti per l’eliminazione del rischio modificabile. Queste implicazioni ci sembra abbiano suscitato un forte interesse di condivisione da parte dell'Assessore Regionale alle Pari Opportunità tanto da voler auspicare un prossimo Tavolo di multiplo confronto per l'utilizzo dei dati in vista di una necessaria promozione di adeguate iniziative di politica sanitaria in ambito comunitario conseguenti in particolare alla diffusione della medicina di genere.

RISULTANZE
SONO RITORNATI COMPILATI 2.0000 QUESTIONARI
SONO STATI RITENUTI VALIDI 1.993 QUESTIONARI ( pari al 99,6 % dei ritornati )

Il progetto si è svolto in occasione di :
- JUST A WOMAN I AM (consegnate 14.000 brochure con inserto LIONS)
- LIONS DAY a TORINO
- OSPEDALE SAN GIOVANNI BOSCO – TORINO–S.C.CARDIOLOGIA
- CAMPUS MEDICO MONCALIERI
- OSPEDALE MAGGIORE –NOVARA –CARDIOLOGIA –OPEN WEEK
- LIONS DAY a BIELLA
- LIONS DAY a VERBANIA

Si sono avuti i seguenti riscontri:
- Patrocinio Regione Piemonte
- Patrocinio ASL- TORINO
- Patrocinio S.I.P. R.E.C.(Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare )
- Offerta di partecipazione a TORINO TAKING CARE del 10 giugno p.v.
- Servizio al TG regionale del 9 aprile con ampio risalto all’iniziativa
Proposte per i prossimi anni.
- Il progetto è triennale
- Si tratta di continuarlo e implementarlo i prossimi anni
- Costo per i Clubs : nullo
- Ci vuole solo un po’ di buona volontà e impegno
- I riscontri sono ottimi: quando si parla di salute la gente è sempre favorevole e le Istituzioni si aspettano da noi un risultato valido e importante.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più