Lions Day

Delegato del Governatore: Isabella Foglia

 

CIRCOSCRIZIONE 1 ZONA A E B E CIRCOSCRIZIONE 2 – ZONA A E B
(PIAZZA BODONI A TORINO DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 18:00)
I club della città di Torino e dintorni hanno organizzato un Villaggio Lions presso piazza Bodoni, organizzato nelle 4 aree tematiche del centenario ed un’area salute.

STAND GIOVANI
Hanno partecipato i progetti:
- "Help emergenza Lavoro" materiale informativo sul progetto e sugli stage attivati
- "C'è un Lions con te" : servizio di orientamento al lavoro per i giovani e supporto alla redazione dei cv
- "Sicurezza stradale" ha proposto un percorso “a piedi” che verrà effettuato con occhiali che simulano lo stato di ebrezza, al fine di sensibilizzare i giovani alla guida sicura. Il progetto è stato curato in collaborazione con i Leo.
- gioco “Let’s play different”, ideato ai Leo, è un gioco da tavolo che sensibilizza i bambini al tema della disabilità. È stato proposto in piazza con un buon successo di bambini che hanno preso parte al gioco.

STAND FAME
- proiezione del video dell'evento "colazioni solidali", che è svolto il 14 marzo, a cura del comitato distrettuale per la fame
- la onlus "con i bambini nel bisogno" e il progetto "Bambini nuovi poveri" hanno fornito materiale informativo sulla onlus, sugli orti in Burkina Faso e sui loro progetti

STAND AMBIENTE
- progetto "mani in alto", proposto da alcuni club di Torino, ha presentato materiale informativo per sensibilizzare i bambini all'igiene delle mani
- durante l’intera giornata abbiamo provveduto alla raccolta di tappi usati.
- il comitato per il centenario addetto all’area ambiente ha presentato il protocollo di intesa con il Comune di Torino per l'intervento nelle aree verdi e ha coinvolto la cittadinanza nell'indicarci quali interventi vorrebbero veder realizzati nell’area verde che verrà ristrutturata dai Lions
- il progetto "agenti pulenti" ha fornito materiale e dimostrazioni pratiche con il supporto di un gruppo di restauratori della Venaria Reale. Molti bambini si sono fermati per assistere alle dimostrazioni pratiche.

STAND VISTA
- durante la giornata di sabato e domenica il furgoncino dell’associazione Galileo è stato presente in piazza per gli screening della vista e la raccolta di occhiali usati.
- i "donatori di vocev del progetto Libro Parlato Lions hanno fornito informazioni sul progetto e simulando delle letture.
- due cani guida donati dai Lions erano presenti come testimonial del progetto "cani guida Lions"
- è stato promosso il LIONS CHARITY GOLF CHAMPIONSHIP (circuito di gare di golf per la donazione di un cane guida organizzato da Lions e Leo) mediante prove di gioco.

STAND SANITÀ
- progetto "Il cuore delle donne" ha proposto visite cardiologiche durante l'intera giornata di domenica e la compilazione dei questionari informativi.


PRIMA CIRCOSCRIZIONE ZONA C
- L.C. Moncalieri Host (località Foro Boario): III CAMPUS MEDICO LIONS
- Visite effettuate 1.563
- Tende montate: 15
Persone coinvolte nell'organizzazione del Campus:
- 35 Operatori sanitari: 31 medici + 4 infermieri (di cui 2 Lions del Moncalieri Host)
- 106 Operatori non sanitari (Croce Rossa di Moncalieri, Protezione Civile, Alpini e Carabinieri in congedo e altri
- 7 Leo
- 13 Lions
inoltre hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione il DG Gastaldi, il Sindaco di Moncalieri Paolo Montagna, i Presidenti di Circoscrizione e di Zona Lombardo e Baravaglio.

Lo spirito del Campus Medico Lions è duplice:
- Offrire alla popolazione la possibilità di RICEVERE gratuitamente una o più visite gratuite in ben 19 specialità mediche
- Dare la possibilità a chi lo desidera di DARE un contributo per l'acquisto di un defibrillatore a favore della protezione civile, di offrire il sangue con la presenza dell'Emoteca AVIS o, addirittura, dare la disponibilità (ben 4 persone) per la donazione organi
L'emoteca AVIS ha permesso la donazione del sangue a diverse persone mentre il Gazebo della Donazione organi ha ricevuto l'adesione di 4 persone.
Questa terza edizione del Campus si è caratterizzata per
Novità 2017: ELASTOGRAMMA EPATICO “Non Farti Rodere il Fegato!…bastano 20 minuti per prevenire Cirrosi e Tumori del Fegato

 

SECONDA CIRCOSCRIZIONE ZONA C
- L.C. Rivoli Castello: mostra fotografica che illustra le più significative attività di servizio del Club sul territorio. La mostra è allestita presso l'atrio del Comune di Rivoli. Sono coinvolti nell'iniziativa anche il L.C. Rivoli Host e il Leo Club Rivoli.

TERZA CIRCOSCRIZIONE

ZONA A :
- L.C. Chivasso Host e LC Chivasso Duomo
Sabato 8 Aprile Serata Teatrale in dialetto piemontese presso il Teatro dell’Oratorio di Chivasso
Domenica 9 Aprile Consegna area giochi Scuola Materna L’Aquilone – Via Nino Costa – Chivasso
- L.C. Chivasso Duomo - inaugurazione e consegna targa ricordo per il sostegno alla realizzazione di spazi dedicati alle madri e donne in difficoltà - c/o Ass. Punto a capo - Chivasso. Sabato 8 e Domenica 9 aprile.
- L.C. Alto Canavese e Rivarolo Canavese Occidentale (in collaborazione con il L.C. Biella la Serra): consegna dei premi Arte per il Centenario, in svolgimento a Castellamonte il giorno 7 aprile, che aprirà la mostra omonima che si concluderà il 16 aprile.

ZONA B:
- L.C. Aosta Host, Aosta Mont Blanc, Cervino
Screening della vista con l’impiego di Pierino l’Occhialino ad Aosta, Morgex e Verres
(fine settimana dal 7 al 9 aprile)

ZONA C:
- L.C. Ciriè D’Oria
In occasione del Lions Day il club ha festeggiato con il service del centenario ed è stato consegnato alla città di Ciriè un sollevatore per persone disabili per consentire l’accesso alla stazione dei Carabinieri.


QUARTA CIRCOSCRIZIONE

- Zona A - 4° Circoscrizione
Primo evento, nella storia della Zona A della IV Circoscrizione, in cui tutti i Lions e Leo Club che vi appartengono hanno collaborato fattivamente per la realizzazione di un evento comune.
Una ventina di negozi lungo via Italia (grazie alla collaborazione dell’ASCOM) hanno addobbato le vetrine con i colori giallo-blu dei Lions e esposto un cartello con testi diversi per ciascun negozio che raccontavano chi sono i Lions nel mondo e cosa fanno. Sono stati inoltre esposti di tutti i guidoni dei Club della Zona in 6 delle vetrine di cui sopra.
In un negozio sfitto presso Palazzo Oropa, gentilmente messo a nostra disposizione, sono stati raccolti circa 300 questionari compilati da donne fermate lungo la via nell’ambito del progetto "Il cuore delle donne”.
L'unità mobile messa generosamente a disposizione dall'Unione Ciechi di Biella ha consentito di effettuare screening gratuiti della vista contro il glaucoma: le persone "esaminate" sono state in tutto 54.
I ragazzi del Leo club in piazza Santa Marta hanno fatto giocare decine di bambini con il “gioco della disabilità” onde sensibilizzare anche i più giovani alle problematiche delle persone diversamente abili.
I riscontri della stampa locale sono stati ottimi e ancor più la partecipazione del pubblico biellese, che ha potuto conoscere da vicino la nostra Associazione.

- Zona B - 4° circoscrizione
L.C. Vercelli: ha organizzato la raccolta occhiali usati nel luogo più visibile della città: corso Libertà all'incrocio con via Vittorio Emanuele. Il sito è stato presidiato in continuo da almeno 7-8 Soci, ed è stato visitato da moltissimi cittadini, ai quali è stato illustrato il service. Sono state raccolte 400 paia di occhiali, ed un privato ci ha offerto 500 montature nuove. Il tutto sarà consegnato a Chivasso nelle prossime settimane.
Insieme a noi vi erano i Leo, con una loro postazione, dove hanno fatto un notevole smercio di colombine.
- L.C. Novara Broletto, Novara Ticino, Novara Ovest Ticino e Novara Host: i quattro club novaresi, hanno offerto alla città di Novara, in collaborazione con il Comune, un contributo per l’accesso gratuito ai Musei Novaresi, iniziativa che ha riscosso il forte plauso del Comune e una forte affluenza ai Musei e tra cui la salita alla cupola dell’Antonelli, per il contributo alla valorizzazione dei nostri beni artistici e , quindi, della Città.
Si è anche registrata una forte affluenza alla salita alla Cupola con un afflusso consistente e ben superiore al normale. Nella mail allegata alcune foto dalla Cupola e della riproduzione lignea del Campanile dell’Alfieri raccolta in una teca posizionata nella Sala del Compasso, sede dei lavori perla costruzione della cupola stessa.

- L.C. Novara Ovest Ticino: organizzazione in Galliate del Rally della Solidarietà, iniziativa che ha avuto molto successo e che si sarebbe protratta ben oltre l'orario prefissato dall'Amministrazione comunale (ore 17.00). Raccolti fondi per Scuole Elementari ed Asilo.

 

- Zona C - 4° circoscrizione
L.C. Arona Stresa
Dalle ore 9 alle ore 13 in Sala Pietro Canonica all’interno del comune di Stresa in piazza Matteotti: screening gratuito per il diabete. Buono il riscontro di pubblico. Circa 50 persone sono state servite con altrettanti test ed annesse specialistiche refertazioni.


L.C. Verbano Borromeo
In data 31 marzo 2017 Eseguito screening vista agli alunni delle elementari di Domodossola.
In data 8 aprile 2017 è stata consegna la tela restaurata alla chiesa di Vagna.

L.C. Verbania
Uno splendido tempo ha accompagnato il Lions day organizzato dal Lions club di Verbania, che per tutta la giornata del 9 aprile scorso ha svolto attività informativa nei confronti dei cittadini nella storica piazza Ranzoni di Verbania Intra, presso il Palazzo della Civica Delegazione, i cui portici ci erano stati messi a disposizione dal Comune di Verbania. Per tutta la giornata l'afflusso delle persone interessate è stato costante, nella foto una signora che compila il questionario sulla prevenzione della malattia cardiaca. Libro parlato, Sciatori ciechi, Orto didattico e tante altre iniziative, create ed appoggiate dal nostro club, sono state illustrate ai partecipanti, ai quali sono stati consegnati anche utili gadget. Una giornata positiva che ci ha fatto capire ancora una volta quanto la partecipazione e la solidarietà siano un collante fra noi soci, oltre che un bonus per la società di cui facciamo parte.

L.C. Borgomanero Host, Borgomanero Cusio e Leo Club Borgomanero
Hanno installato un gazebo in piazza Martiri a Borgomanero (la piazza centrale); l'apertura è stata sabato 8 dalle 9.00 alle 18.00 e domenica 9 dalle ore 9.00 alle 12.00.
Le attività sono state:
• Offerta colombine Leo
• Raccolta occhiali usati
• Presentazione delle attività della nostra associazione
Gradite visite dell'Immediato Past Governatore Rino Porini, del Presidente di Circoscrizione Riccardo Tacchini (elemento di casa nostra), del Presidente di Zona Renzo Sandrini e di Paolo Zoppis, Componente del Comitato Distrettuale GLT, GMT e LCIF (Socio del Borgomanero Cusio).
La manifestazione ha avuto pieno successo, complici anche le favorevoli condizioni meteorologiche.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più