Cittadinanza umanitaria attiva e sussidiarietà

Presidente di commissione: IPDG Rino Porini
Componente: Giampaolo Giuliano

 

Premesso che la Legge Regionale "Norme per la promozione della cittadinanza umanitaria attiva" è stata approvata definitivamente dalla Regione Piemonte in data 16 maggio 2016, con il grande orgoglio LIONS per esserne stati i promotori e che in quel contesto è stato dato ampio risalto sia a livello politico che da tutti i media.

Come componenti la Commissione nelle persone dell’IPDG Rino Porini e del DO Giampaolo Giuliano, ci siamo immediatamente attivati ed in data 31 agosto 2016 abbiamo partecipato ad una riunione interdistrettuale convocata in Alessandria e coordinata dal PDG Renato Dabormida con la presenza, oltre ai vari componenti le commissioni specifiche dei Distretti, anche dai Lions Carla Bue e Dario Gramaglia tecnici amministrativisti.

Nel corso di tale riunione sono state illustrate le prospettive della legge e si sono gettate le basi per programmare una conferenza stampa in regione Piemonte per dare ulteriore risalto alla legge e predisporre un programma per le modalità di applicazione.

In data 15 dicembre u.s. è stata indetta una conferenza stampa a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale, alla quale hanno partecipate oltre ai componenti le commissioni coordinati dal PDG Renato Dabormida, il Direttore Internazionale Gabriele Sabatosanti Scarpelli, i tre Governatori: Ia1 Gabriella Gastaldi, Ia2 Daniela Finollo e Ia3 Mauro Bianchi, la Vice Presidente del Consiglio Regionale, Lion Daniela RUFFINO, e il Presidente delle Prima Commissione e relatore di maggioranza, Lion Vittorio BARAZZOTTO, con un ottimo riscontro da parte degli intervenuti alla conferenza.

Successivamente in tempi e modalità diverse sono iniziati dei contatti tra i vari componenti le commissioni e i tecnici del settore per predisporre un "vademecum" di esplicazione della legge e le modalità di applicazione con risultato di aver prodotto una bozza concordata da tutti che è stata consegnata ai primi di marzo alla stampa.

Siamo tuttora in attesa della consegn a del "manualetto" stampato per programmare riunioni conoscitive della legge in tutte le zone della Circoscrizioni.

Nella provincia del Verbano Cusio Ossola, da cui è partita l'iniziativa per l'approvazione della Legge Regionale, è in programmazione un seminario per illustrare le modalità di applicazione delle legge. Tale iniziativa sarà patrocinata e organizzata dal nostro Distretto e dall'ufficio di Presidenza della Provincia stessa. A tale seminario saranno invitate tutte la amministrazioni comunali e tutte le associazioni di servizio presenti sul territorio provinciale. Tale seminario sarà poi da istituzionalizzare e programmare in tutte le province del nostro Distretto nel prossimo anno 2017/2018.

Finora si è svolto tutto regolarmente con grande collaborazione ed in piena armonia, con il grande e disinteressato impegno che contraddistingue ogni iniziativa Lions nel segno del "WE SERVE".

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più