Campi e scambi giovanili

Y.E.C: Camilla Castiglione

 

Durante la prima parte dell’anno sociale in corso è stata portata avanti una campagna informativa che si poneva l’obiettivo di raggiungere i giovani di aree del nostro Distretto scarsamente attive nell'ambito del Programma Campi e Scambi Giovanili. A questo scopo è stata inviata una presentazione ai comuni e ad alcune scuole. Il Programma è stato ben recepito dalla docente di inglese dell’Istituto Bérard di Aosta e, grazie all’appoggio del Lion Cossard (Aosta Host), è stato possibile organizzare un incontro con i ragazzi interessati, con il risultato che, ad oggi, due dei dieci ragazzi in partenza la prossima estate arrivano proprio da questo istituto.
Parallelamente, con il supporto della Lion Sguazzini Viscontini (Novara Broletto), si è cercato di sensibilizzare i soci circa l’importanza dell’ospitalità in famiglia: tuttavia, la risposta è stata maggiore da parte di famiglie non legate all’associazione, segno che l’interesse è molto alto al di fuori di essa; si tratta sicuramente di un vantaggio in termini di apertura verso l’esterno e di possibilità offerte alla comunità, ma la scarsa risposta dei soci esemplifica bene le difficoltà incontrate nel corso dell’anno nel coinvolgerli.
Nonostante qualche difficoltà, il bilancio alla data odierna è nettamente positivo: abbiamo ricevuto 13 candidature, e 10 sono ragazzi in partenza verso Australia, Hong Kong, Austria, Finlandia, Germania, Islanda, Serbia, Canada, USA Arizona, Messico. Due di questi sono vincitori di concorso scolastico indetto dal L.C. Verbania.
Siamo inoltre stati in grado di offrire 11 settimane di ospitalità in famiglia, 4 per il Campo Italia Multidistrettuale e 7 per il Campo Alpi e Mare interdistrettuale, a fronte di una richiesta minima di 9 totali.
I numeri positivi non devono rappresentare un punto di arrivo, bensì uno stimolo a migliorare e a crescere laddove è possibile.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più