Bilancio attività sociale

Presidente del Comitato: Fabrizio Viotto

 

Ormai un numero sempre maggiore di organizzazioni non profit realizza e rende pubblico il proprio bilancio delle attività, libero da ogni vincoli normativi con lo scopo di fornire un’immagine delle attività svolte, che normalmente non si evidenziano con gli strumenti tradizionali, per un utilizzo delle informazioni interno ma soprattutto esterno all’organizzazione. Proprio con questo principio quest’anno si è voluto affrontare questa pubblicazione raccogliendo tutti i dati certificati di tutti i Clubs tramite gli strumenti multidistrettuali e tutte le informazioni relative alle iniziative nelle macro aree del centenario.

Vista il ricorrente, arduo e non facile compito di reperire i dati alla fine dell’anno sociale ed al conseguente slittamento all’anno sociale successivo per la redazione di qualsiasi tipo di documento, quest’anno si è deciso di anticipare lo stato delle nostre attività a fine 2016 e di creare un bilancio di missione basato sull’anno solare.
Questa pubblicazione sarà orientata a far conoscere all’interno ma soprattutto all’esterno dell’Associazione l’impegno profuso dai Lions per venire incontro ai bisogni della comunità.
La comunicazione esterna, oltre che ai cittadini, è rivolta alle istituzioni pubbliche con le quali i Lions devono interfacciarsi per la realizzazione dei propri progetti e consiste, oltre che nell’evidenza delle ore spese per lo svolgimento delle proprie attività e l’individuazione dell’ammontare dei fondi destinati alla beneficenza, soprattutto per dare visibilità alle attività svolte e di accrescerne, tramite la comunicazione, comprensione e apprezzamento.
Queste sono le esigenze che vengono soddisfatte dal Bilancio di Missione, strumento a disposizione degli enti non profit più sensibili, per fornire maggiori informazioni a tutti coloro che, con le proprie risorse, sostengono le loro iniziative.
Le difficoltà nel divulgare un quadro puntuale e completo del bilancio di missione del nostro distretto non sono state poche, ma ci siamo posti come obbiettivo di presentare per il salone del libro di Torino una pubblicazione in grado di soddisfare le esigenze conoscitive alla buona parte degli interessati e di rappresentare la nostra missione.

A questo proposito vorrei ringraziare il Governatore Gabriella Gastaldi, l’Immediato Past Governatore Rino Porini e il Presidente Leo Vito Barone, che ci hanno dato la possibilità di avere un’unica pubblicazione riguardante l’anno solare 2016.
Ringrazio inoltre con vero piacere tutti coloro che hanno collaborato per reperire tutte le informazioni necessarie per la redazione di questa pubblicazione ed uno speciale ringraziamento per l’importante elaborazione grafica di Andrea Binda.
Un particolare e sentito ringraziamento ai componenti del Comitato, Antonella Ancarani e Lorella Carletto per il loro importante impegno e la loro preziosa puntualità.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più