Area Vista

Coordinatore: Maria Pia Suman
Referente LEO: Ferdinando Cimato

 

In occasione del Centenario di Lions Clubs International e nell'ambito della Sfida del Centenario, con particolare riferimento all'impegno di migliorare la vista a 25 milioni di persone nel mondo, abbiamo inteso promuovere su tutto il territorio nazionale una campagna di screening oculistici a bambini in età prescolare o di scuola primaria.
Sight for Kids:
Il nostro Distretto, attraverso il Centro Italiano lions Raccolta Occhiali Usati ha stipulato un accordo con l’ASL TO4 e ha dato inizio ad una campagna di screening Ambliopia che è iniziato a marzo 2017 e finirà a fine maggio 2017, nelle scuole del Chivassese e del Ciriacese. Lo screening ha visto coinvolte 33 scuole materne, per un totale di 930 bambini di 4 anni.
Il progetto si articola in due step. Il primo step è legato allo screening per la prevenzione dell’ambliopia, secondo step è legato al successivo follow up, cioè ai controlli più approfonditi che interessano i casi positivi allo screening (cioè i casi in cui sarà stato riscontrato un sospetto di ambliopia) Ai bambini risultati positivi allo screening sarà consigliato un controllo di secondo livello presso il Servizio di Oftalmologia dell’Ospedale di Ciriè o di Ivrea, dove saranno loro riservati dei posti.
Il Lions Club Verbano Borromeo ha eseguito a sua volta lo screening in due scuole di Domodossola visitando 174 bambini.
Alcuni club che non sono riusciti ad organizzare lo screening entro la fine delle scuole lo stanno programmando per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Screening vista – prevenzione glaucoma:
Sono stati inoltre eseguiti screening vista –prevenzione glaucoma, poco meno di 6000 screening sul tutto il territorio del Distretto.

Occhiali usati:
3000 occhiali raccolti dai club sono arrivati al Centro Raccolta Occhiali.

Sciatori non vedenti:
il Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi si è prodigato anche quest’anno per facilitare attraverso lo sci, l'inserimento di ciechi ed ipovedenti nella quotidianità.
La normale attività sciistica prevede ogni anno 3/4 weekend sulla neve delle principali località dell'arco alpino ed una settimana bianca per un gruppo di 20/25 sciatori non vedenti.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più