• Just the woman I am 2019

    Lions e Leo partecipano alla marcia per la parità di genere organizzata dal CUS Torino.
    Modulo di iscrizione.

  • Cani Guida

    Nato a Milano nel 1959, il servizio cani guida per ciechi dei Lions dal 1975 opera a Limbiate con 12 campi di addestramento e 72 box singoli per ospitare i cani.

  • C'è un Lions con te

    Il progetto, avviato da soci del Distretto Lions 108-Ia1 per facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro di giovani, ha l'obiettivo di migliorare la qualità dei percorsi di orientamento/inserimento al lavoro tramite l'apporto delle competenze di un gruppo di socie e soci Lions in funzioni di consulenti e mentori.

  • Libro Parlato Lions

    “Donare l’emozione di un libro anche a chi non può leggere!” è in sintesi lo scopo del “Libro Parlato Lions”, dal 2006 dichiarato “Service Nazionale Permanente” dei Lions Italiani.

  • I Lions italiani con i Bambini nel Bisogno O.N.L.U.S.

    "I Lions Italiani con i Bambini nel Bisogno - Children in need", la ONLUS costituita sulla base del progetto Multidistrettuale dei Lions Club italiani "Tutti a Scuola in Burkina Faso": un grande impegno di solidarietà per combattere la piaga dell’analfabetismo in una delle zone più povere del mondo.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Area Salute

Coordinatore: Gianni Annaratone

 

I risultati ottenuti in questo anno sono stati molto difformi, difficilmente relazionabili perché legati all’iniziativa dei singoli Club di cui il Coordinatore spesso non ne ha avuto conoscenza.
La mia impressione personale è che si sia fatta molto prevenzione con medici legati ai singoli Club e solo sul territorio di competenza con scarsa informazione e diffusione di opuscoli informativi.

Di seguito riporto le relazioni dei diversi Officer esplicative delle iniziative e della quantità del lavoro svolto per i singoli Service.

 

PREVENZIONE OSTEOPOROSI (Officer Distrettuale Antonio Benedini).

Ho presenziato alla fiera di Collegno con scarsa partecipazione di persone, forse perché collocati alla periferia della zona allestita per la fiera. La mia impressione è che l'interesse maggiore fosse rivolta alla festa del paese. Se ricordo non abbiamo superato i 40 esami.
Al campus di Moncalieri aiutato dal Lions Salvatore e dalla moglie (bravissimi ed instancabili) abbiamo eseguito una settantina di esami con soddisfazione ed apprezzamento delle persone a cui abbiamo fatto l'esame.
A tutte le persone che si sono sottoposte alla prevenzione è stato dato un depliant illustrativo un referto firmato dallo specialista da portare al proprio medico curante.

 

DISLESSIA 2016/17 – Laboratorio linguistico (Officer Distrettuale Franco Fioretta)

Grazie al contributo di molti possiamo affermare che gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti nel migliore dei modi.
Nel corso dei due convegni realizzati nell’anno scorso era emerso il "bisogno” manifestato partecipanti di poter frequentare corsi di addestramento formativi per quanto riguarda, in particolare, le tecniche specifiche di insegnamento della lingua inglese, e, su questo argomento quest’anno abbiamo lavorato.
I tre corsi denominati "laboratorio linguistico” sono stati dedicati agli insegnanti di lingua inglese delle scuole primarie e secondarie con lo scopo principale di migliorare le tecniche di insegnamento ad alunni con DSA e quindi poter favorire il raggiungimento degli obiettivi predisposti dal Piano Didattico Personalizzato, sostenendo le motivazioni e l’inclusione; essi sono realizzati a Vercelli e a Torino in tre specifiche giornate, il numero chiuso fissato in 30 partecipanti è stato esteso ma, nonostante questa apertura, ben 45 iscritti per Vercelli e 67 iscritti per Torino, purtroppo, sono rimasti … .. in lista d’attesa. ….
E’ doveroso ringraziare le bravissime e preparate "formatrici” che l’AID ci ha messo a disposizione, con la loro esperienza, unita alla grande disponibilità hanno esaudito ogni richiesta fornendo anche voluminoso materiale cartaceo ed informatico che gli allievi, o meglio… le "allieve”, certamente faranno girare all’interno delle loro scuole. (su 67 partecipanti complessivi n. 63 donne e 4 uomini)
Possiamo quindi affermare che i Lions del distretto 108-Ia1, partiti nel 2006 con l’intenzione di far conoscere al grande pubblico il problema dislessia, anno dopo anno, siamo cresciuti "affinando i lavori” consapevoli che molto è stato fatto ma che, comunque, molto rimane da fare; solamente chi ha vissuto in questi anni a stretto contatto con famiglie e associazioni, può rendersi conto della realtà e pertanto sentirsi gratificato ed arricchito dentro per le manifestazioni riconosciute e di cui si porta testimonianza.
Il tutto non sarebbe stato realizzato in assenza del sostegno economico fornito dai "12 lions club sponsor”; gli spazi e le aule utilizzate per i corsi sono state concesse in uso gratuito dall’ICS Ferraris di Vercelli e dall’Istituto Maria Consolatrice di Torino, mentre l’omaggio di ringraziamento per le formatrici è stato messo a disposizione dal L. C. Torino Solferino.

 

ATTIVITÀ A FAVORE DELLA VISTA (Officer Distrettuale Paolo Brovia)

In qualità di Officer Distrettuale “Attività a favore della vista” durante l’anno lionistico 2016-2017 ho svolto le seguenti attività:
-18 settembre 2016 in occasione della manifestazione “Collegno in Bancarella” visite di screening infantile e prevenzione del glaucoma e della maculopatia negli adulti organizzate da L.C. Collegno Certosa Reale
- 8 ottobre presentazione presso IperCOOP di Collegno “l’Occhio una finestra sul mondo, parallelismi e diversità tra l’uomo e gli animali”. L’attività divulgativa è stata organizzata da L.C.Collegno Certosa Reale
- 16 ottobre partecipazione a prevenzione salute organizzata da L.C.Sciolze a Gassino Torinese
- 27 novembre partecipazione a screening oculistici gratuiti organizzata da L.C.Pino Torinese
- 2 aprile 2017 “Prenditi cura di te” giornata di prevenzione medica gratuita organizzata da L.C. Collegno CertosaReale presso IperCOOP di Collegno con visite di screening infantile e prevenzione del glaucoma e della maculopatia
- 9 aprile partecipazione al “Campus medico” organizzato da L.C. Moncalieri Host a Moncalieri

 

PROGETTO SORDITÀ (Officer Distrettuale Lina Foglia Jè)

In qualità di Officer Distrettuale “PROGETTO SORDITA" nell’anno lionistico 2016-2017 ho svolto attività di sensibilizzazione e prevenzione dei danni uditivi permanenti nei giovani causati da prolungata esposizione sonora da frequentazione assidua di discoteche, concerti live ecc. distribuendo le brochure "SENTIAMOCI MEGLIO" ed eseguendo visite otoscopiche ed esami audiometrici di screening in occasione di:

- “Prevenzione salute" organizzata da L.C. Collegno Certosa Reale svoltasi durante la manifestazione Collegno in bancarella, domenica 18 settembre 2016
- giornata di prevenzione salute organizzata da L. C. Sciolze a Gassino Torinese domenica 16 ottobre 2016
- “Prenditi cura di te" giornata di prevenzione presso IperCOOP di Collegno domenica 2 aprile 2017
- “Campus Medico" organizzato da L.C. Moncalieri Host a Moncalieri domenica 9 aprile 2017

PROGETTO AUDIOLESI
Durante questo anno lionistico è nata la collaborazione con i Lions Franco Nazzaro, e Monica Negro e con l'Associazione FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) finalizzata alla realizzazione di un progetto mirato a favorire l'accesso a cinema e teatri a persone (adulti e bambini) portatori di protesi acustiche ed impianti cocleari dotando alcune poltrone di campo magnetico per migliorare la loro comprensione vocale e …"permettere alle persone con disabilità di prendere parte su base di eguaglianza alla vita culturale"…(Convenzione sui diritti delle persone con disabilità promulgata dall’ONU nel 2006 e ratificata dall’Italia nel 2009)
Abbiamo sviluppato contatti collaborativi con l'Associazione Amici del Museo del Cinema di Torino, la Fondazione Molo, Amplifon Cochlear, dirigenti medici ospedalieri ed universitari di ORL-AUDIOLOGIA e l’Associazione “Ciao ci sentiamo".

PROGETTO PREVENZIONE SORDITÀ INFANTILE
In Italia nascono ogni anno circa 2000 bambini affetti da sordità, la diagnosi precoce entro i primi 3 mesi di vita, la successiva protesizzazione ed infine l'impianto cocleare sono presupposti fondamentali per limitare o evitare gli effetti dell'ipoacusia sul corretto sviluppo del linguaggio e delle abilità cognitive del bambino.
A tal fine per informare sulle metodiche di diagnosi precoce di sordità infantile, riabilitazione ed indicazione di Impianto cocleare é in corso la preparazione di una apposita brochure.

 

CAMPUS MEDICO LIONS (Officer Distrettuale Paolo Ventura)

CAMPUS MEDICO DI MONCALIERI
- Visite effettuate 1.563
- Tende montate: 15

- persone coinvolte nell'organizzazione del Campus:
- 35 Operatori sanitari: 31 medici + 4 infermieri (di cui 2 Lions del Moncalieri Host)
- 106 Operatori non sanitari (Croce Rossa di Moncalieri, Protezione Civile, Alpini e Carabinieri in congedo e altri)
- 7 Leo
- 13 Lions

Lo spirito del Campus Medico Lions è duplice:
- Offrire alla popolazione la possibilità di RICEVERE gratuitamente una o più visite gratuite in ben 19 specialità mediche.
- Dare la possibilità a chi lo desidera di lasciare un contributo per l'acquisto di un defibrillatore a favore della protezione civile, di offrire il sangue con la presenza dell'Emoteca AVIS o, addirittura, poter effettuare per la donazione organi e quattro persone lo hanno fatto.
Questa terza edizione del Campus si è caratterizzata per
Novità 2017: ELASTOGRAMMA EPATICO “Non Farti Rodere il Fegato!…bastano 20 minuti per prevenire Cirrosi e Tumori del Fegato.


Il 7 Maggio sarà allestito a Rivoli un Campus Medico come lo scorso anno in piazza Martiri.

Notizie dal Multidistretto

Notizie dal Distretto 108 Ia1

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più