• XXIV Congresso di apertura del Distretto 108-Ia1

  • Just the woman I am 2018

  • C'è un Lions con te

    Il progetto avviato dal Distretto LIONS 108-Ia1 per facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro di giovani tra 18 e 29 anni. L’obiettivo è migliorare la qualità dei percorsi di orientamento/inserimento al lavoro tramite l’apporto delle competenze di un gruppo di socie e soci Lions in funzione di consulenti e mentori.
    Giovedì 5 ottobre 2017, ore 14:30 - "IO LAVORO" (Lingotto Fiere Torino, stand Città di Torino servizio Informagiovani):
    workshop di presentazione.

  • Cani Guida

    Nato a Milano nel 1959, il servizio cani guida per ciechi dei Lions dal 1975 opera a Limbiate con 12 campi di addestramento e 72 box singoli per ospitare i cani.

  • I Lions italiani con i Bambini nel Bisogno O.N.L.U.S.

    "I Lions Italiani con i Bambini nel Bisogno - Children in need", la ONLUS costituita sulla base del progetto Multidistrettuale dei Lions Club italiani "Tutti a Scuola in Burkina Faso": un grande impegno di solidarietà per combattere la piaga dell’analfabetismo in una delle zone più povere del mondo.

  • Libro Parlato Lions

    “Donare l’emozione di un libro anche a chi non può leggere!” è in sintesi lo scopo del “Libro Parlato Lions”, dal 2006 dichiarato “Service Nazionale Permanente” dei Lions Italiani.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Il 19/01/2018 i Lions ed i Leo incontrano esperti diabetologi per preparare un service di sensibilizzazione pubblica su un "pericolo esplosivo"

Il diabete è considerato come una epidemia globale.
Il Lions Club International, la più importante associazione di volontariato al mondo, non poteva stare a guardare la diffusione di questa malattia senza agire.
Tutti i club Lions sono impegnati al massimo nella prevenzione e nella cura di questa malattia.
Il primo obiettivo che un gruppo di club Lions di Torino si è posto è quello di sensibilizzare il pubblico sulla malattia e sulle conseguenze che può portare.
A questo proposito è stato ideato il "Progetto Diabete" che prenderà inizio venerdì 19 gennaio, alle ore 20:00, presso i Ronchiverdi (corso Moncalieri 466/10, Torino) con un incontro tra i Lions ed i medici che si occupano della problematica in modo da comprenderla meglio e proseguire l'attività di servizio con manifestazioni aventi l'obiettivo di sensibilizzare e informare l'opinione pubblica sulla malattia.

I soci Lions dei club della Zona B della Circoscrizione 2 (Torino Monviso, Torino New Century, Torino Principe Eugenio, Torino Regio, Torino Risorgimento, Torino Europa), ideatori del service, e quelli degli altri club che hanno deciso di sostenerlo (Torino Augusta Taurinorum, Torino Cittadella Ducale, Torino Crocetta Duca d’Aosta, Torino Due, Torino La Mole, Torino Stupinigi, Torino Valentino Futura, Rivoli Castello), insieme ai Leo di Rivoli si confronteranno con gli esperti per approfondire gli aspetti clinici e di impatto sociale del diabete.
Tra questi sono compresi il Prof. Paolo Limone (L.C. Torino La Mole), Primario di Diabetologia presso l'Ospedale Mauriziano di Torino e Officer distrettuale per la Sfida del Centenario - Diabete, ed il dott. Salvatore Piazza (L.C. Torino Solferino), Chirurgo vascolare all'Ospedale Mauriziano di Torino. Entrambi fanno parte del Comitato Scientifico Lions costituito per l'occasione allo scopo di individuare gli argomenti di maggior rilevanza ed interesse e coinvolgere altri interlocutori.
Il Prof. Limone fornirà un inquadramento generale della patologia e del paziente diabetico, mentre il Dott. Piazza riferirà sulle complicanze vascolari, la cui gravità non è da sottovalutare, potendo anche comportare l’amputazione degli arti. Interverrà sul tema della neuropatia diabetica il Dott. Alberto Bruno, medico diabetologo presso l’Ospedale Molinette di Torino, e sarà affrontato anche il il tema della retinopatia diabetica.
Saranno inoltre presenti rappresentanti dell'A.G.D. (Associazione Giovani Diabetici Piemonte e Valle d’Aosta) e dell'ANIED (Associazione Nazionale Infermieri Endocrinologia Diabetologia) che hanno deciso di patrocinare l'evento.
Lions, Leo, medici e addetti ai lavori avranno modo di coordinarsi al meglio per proseguire quindi il service in successive attività programmate per i prossimi mesi, per prima una manifestazione pubblica di informazione e sensibilizzazione prevista per sabato 10 marzo che prevede un "talk-show" sanitario e screening gratuiti per il pubblico.

 

Per informazioni contattare Silvia Bergoglio (L.C. Torino Monviso): silvia.bergoglio@libero.it 

 

 

Notizie dal Multidistretto

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più