• Festa degli Auguri

    Ballando e sfilando a corte sotto le stelle.
    Venerdì 1 dicembre 2017, ore 19:30 - Galleria di Diana, Reggia di Venaria Reale

  • I Lions italiani con i Bambini nel Bisogno O.N.L.U.S.

    "I Lions Italiani con i Bambini nel Bisogno - Children in need", la ONLUS costituita sulla base del progetto Multidistrettuale dei Lions Club italiani "Tutti a Scuola in Burkina Faso": un grande impegno di solidarietà per combattere la piaga dell’analfabetismo in una delle zone più povere del mondo.

  • C'è un Lions con te

    Il progetto avviato dal Distretto LIONS 108-Ia1 per facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro di giovani tra 18 e 29 anni. L’obiettivo è migliorare la qualità dei percorsi di orientamento/inserimento al lavoro tramite l’apporto delle competenze di un gruppo di socie e soci Lions in funzione di consulenti e mentori.
    Giovedì 5 ottobre 2017, ore 14:30 - "IO LAVORO" (Lingotto Fiere Torino, stand Città di Torino servizio Informagiovani):
    workshop di presentazione.

  • Libro Parlato Lions

    “Donare l’emozione di un libro anche a chi non può leggere!” è in sintesi lo scopo del “Libro Parlato Lions”, dal 2006 dichiarato “Service Nazionale Permanente” dei Lions Italiani.

  • Cani Guida

    Nato a Milano nel 1959, il servizio cani guida per ciechi dei Lions dal 1975 opera a Limbiate con 12 campi di addestramento e 72 box singoli per ospitare i cani.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

28 e 29 ottobre - "Dedicato a Gonin". Il L.C. Giaveno Val Sangone invita a scoprire bellezze segrete tra arte e letteratura.

 

TORINO SABATO 28 e GIAVENO DOMENICA 29 OTTOBRE 2017.

L’ iniziativa che ha ottenuto il Patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e della città Metropolitana di Torino, ha lo scopo di valorizzare le opere del Maestro piemontese ma ha anche un valore d’eccellenza per la modalità con cui sono stati finanziati e realizzati gli affreschi che riproducono le opere dell’ artista sulle facciate delle abitazioni del centro storico di Giaveno, la volontà di privati cittadini e associazioni di investire per la valorizzazione del patrimonio architettonico comune valorizzando un area che per effetto della desertificazione commerciale rischiava di perdere il suo appeal turistico.

UNITRE Giaveno Val Sangone e Lions Club Giaveno Val Sangone, sono lieti di invitarvi alla kermesse culturale che si snoderà tra Torino e Giaveno, due appuntamenti ricchi di arte, musica e parole.


DEDICATO A GONIN - Bellezze segrete tra arte e letteratura.
E' il nome della kermesse culturale dedicata al celebre pittore giavanese Francesco GONIN (Torino, 16 dicembre 1808 – Giaveno, 14 settembre 1889). L'iniziativa nasce da due realtà di rilievo del territorio: Lions Club Giaveno – Val Sangone, UNITRE Giaveno Val Sangone – con lo scopo di supportare il progetto dell'Associazione P.I.C.S. (Proprietari Immobiliari del Centro Storico) per la creazione di Affreschi che riproducono le preziose litografie di Francesco Gonin per l’edizione «quarantana» del capolavoro di Manzoni, ovvero l’edizione de «I promessi sposi» che abbelliranno le facciate degli edifici del centro storico di Giaveno. Due appuntamenti culturali che impiegano preziose risorse giavenesi, unite dalla volontà di far conoscere le meraviglie artistiche di un territorio ricco di storia e di tradizioni.

“L’UNITRE Giaveno, ha aderito con entusiasmo mettendo a disposizione le sue risorse per la realizzazione dei due appuntamenti: Mattia Sebastiano Pauluzzo ci offrirà un concerto lirico dedicato all’artista, mentre Raoul Cristofoli proporrà un spettacolo teatrale ispirandosi ai personaggi del Manzoni. Il Prof. Guido Ostorero e la Prof.ssa Patrizia Truffa cureranno l’aspetto letterario, guidando il pubblico alla scoperta dell’opera attraverso gli affreschi ”. La mostra di alcune opere del Gonin è curata dalla Prof.ssa Concetta Leto, mentre a guidare il pubblico alla scoperta delle bellezze segrete sarà la Dott.ssa Barbara Stabielli accompagnata da un repertorio musicale a cura di Davide Sgorlon – spiega il Presidente Ermanno Plano. 

“È fondamentale ricordare la figura di questo celebre pittore con delle iniziative culturali, allo scopo di fare della bellezza artistica uno strumento di vera cultura, oltre a creare un indotto virtuoso, fruibile al turismo e al commercio. Siamo di fronte ad un patrimonio artistico che mette Giaveno al centro di una serie di iniziative da sfruttare a tutto campo, questa è un buon inizio, ma stiamo già lavorando a nuove proposte. Ringrazio Il Vice Presidente del Consiglio Regionale Daniela Ruffino che, grazie al suo intervento concertato con la dottoressa Monia Lamanna di Grandi Stazioni Rail,(Gruppo Ferrovie dello Stato) ha consentito l’apertura straordinaria della sala di prima classe della stazione di Porta Nuova sala Gonin”. Un grazie anche all’azienda Cavourese che ha messo a disposizione un pullman per i visitatori che si recheranno sabato 28 ottobre a Torino. – chiosa Flavio Polledro – Vice Presidente dell'UNITRE e  del Lions Club Giaveno – Val Sangone. 

L’intervento del Lions Club a favore dell’Associazione P.I.C.S ha rappresentato la volontà di intervenire come “service” a sostegno del patrimonio culturale di Giaveno. Qualche anno fa eravamo intervenuti, in collaborazione con l’allora amministrazione Ruffino, a favore del restauro dell’Arco Sabaudo in via Cardinal Maurizio di Savoia, oggi supportiamo un’altra iniziativa di altrettanto prestigio del quale il Lions Club è lieto ed orgoglioso di dare il suo contributo”. – cunclude il Presidente Arch. Sandro Sandri. 

Sabato 28 ottobre 2017  - TORINO Porta Nuova

ALLA SCOPERTA DELLA SALA D’ASPETTO REALE DI PORTA NUOVA
A cura della storica dell’arte Barbara Stabielli

Apertura straordinaria solo per l’occasione 
di valorizzazione della figura del pittore 
Francesco Gonin (Torino 1808 - Giaveno 1889)

EVENTO GRATUITO - con Autopullman 
messo gentilmente a disposizione dalla ditta Cavourese
POSTI LIMITATI - SOLO SU PRENOTAZIONE: 
Mob. 3384178244 - E-mail: bstabielli@yahoo.it

 

DOMENICA 29 OTTOBRE 2017 - GIAVENO - CHIESA DEI BATU

Ore 10 - Saluto delle autorità
Inaugurazione della mostra  di alcune opere del pittore F. Gonin. A cura di Concetta Leto.

In occasione della presentazione dell’evento ‘Dedicato a Gonin’, in programma a Giaveno, domenica 29 ottobre 2017, presso la Chiesa dei Batù, saranno esposte per un solo giorno alcune opere inedite del pittore torinese che trascorse gli ultimi anni della sua vita nella piccola borgata della Buffa a Giaveno.
La curatrice della mostra, Concetta Leto, presenterà dieci tele ad olio, tra cui due autoritratti del pittore risalenti al 1828 e al 1878, oltre ad alcuni disegni e bozzetti. Saranno anche esposte due edizioni de “I Promessi Sposi”, quella a fascicoli del 1840, stampata dalla tipografia Guglielmini e Redaelli di Milano, e un’edizione in volume del 1840. L’allestimento, realizzato dal pittore Bruno Fassetta, è un omaggio all’attività di un artista che si distinse nella società risorgimentale come ricercatissimo illustratore e pittore. Definito dalla critica ufficiale ‘Nestore dei pittori italiani’, fedele pittore della Corte sabauda, amico di Massimo d’Azeglio e di Alessandro Manzoni, suscitò l’ammirazione del vasto pubblico grazie alle illustrazioni per “ I Promessi sposi” che oggi Giaveno valorizza con la realizzazione di sedici murales tratti dalle xilografie dell’artista più versatile e fecondo del Piemonte ottocentesco.

Ore 11.30 - “Appuntamento in mostra” 
con la curatrice Concetta Leto 
e la storica dell'arte Barbara Stabielli 
che vi condurranno alla scoperta 
di alcune opere di Francesco Gonin,
tra immagini, suoni e parole.  
Un percorso con musica dal vivo 
a cura di Davide Sgorlon.

Ore 15 - Visita guidata nel centro storico 
agli affreschi delle illustrazioni 
de “I Promessi Sposi”a cura di 
Guido Ostorero e Patrizia Truffa.
Piazza Sclopis: spettacolo teatrale  
a cura di Raoul Cristofoli.

Presso il Caffè delle Arti 
degustazione del “BICERIN” 
(consumazione a pagamento)

Ore 17 - GONIN, MANZONI E... 
LA MUSICA ITALIANA!
- Concerto lirico - 
Sherrie Anne Grieve, soprano
Mattia S. Pauluzzo, baritono
Andrea Troni, pianoforte
Musiche di Giuseppe Verdi, 
Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini, 
Mattia Pauluzzo.

Ore 19 - Chiusura mostra

Conducono gli appuntamenti
Flavio Polledro Vice presidente 
UNITRE Giaveno - Val Sangone
Alessandra Maritano – Giornalista

 

 

L'iniziativa è patrocinata da:
Consiglio Regionale del Piemonte, Città Metropolitana, Comune di Giaveno, Ferrovie dello Stato - Grandi Stazioni Rail, Lions Club Giaveno Val Sangone, UNITRE Giaveno Val Sangone.


Notizie dal Multidistretto

Notizie dai Club del Distretto 108 Ia1

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più