• Festa degli Auguri

    Ballando e sfilando a corte sotto le stelle.
    Venerdì 1 dicembre 2017, ore 19:30 - Galleria di Diana, Reggia di Venaria Reale

  • I Lions italiani con i Bambini nel Bisogno O.N.L.U.S.

    "I Lions Italiani con i Bambini nel Bisogno - Children in need", la ONLUS costituita sulla base del progetto Multidistrettuale dei Lions Club italiani "Tutti a Scuola in Burkina Faso": un grande impegno di solidarietà per combattere la piaga dell’analfabetismo in una delle zone più povere del mondo.

  • C'è un Lions con te

    Il progetto avviato dal Distretto LIONS 108-Ia1 per facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro di giovani tra 18 e 29 anni. L’obiettivo è migliorare la qualità dei percorsi di orientamento/inserimento al lavoro tramite l’apporto delle competenze di un gruppo di socie e soci Lions in funzione di consulenti e mentori.
    Giovedì 5 ottobre 2017, ore 14:30 - "IO LAVORO" (Lingotto Fiere Torino, stand Città di Torino servizio Informagiovani):
    workshop di presentazione.

  • Libro Parlato Lions

    “Donare l’emozione di un libro anche a chi non può leggere!” è in sintesi lo scopo del “Libro Parlato Lions”, dal 2006 dichiarato “Service Nazionale Permanente” dei Lions Italiani.

  • Cani Guida

    Nato a Milano nel 1959, il servizio cani guida per ciechi dei Lions dal 1975 opera a Limbiate con 12 campi di addestramento e 72 box singoli per ospitare i cani.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Un nuovo club nel Distretto: benvenuto al "Torino Filadelfia"

Martedì 17 ottobre, al Circolo Ufficiali di corso Vinzaglio 6 a Torino, si terrà la Charter Night del neocostituito L.C. Torino Filadelfia. Nel corso della serata avrà luogo la cerimonia di consegna di labaro, campana e spille dal parte del club sponsor L.C. Torino Superga. Sarà presente il Governatore Francesco Preti.

La storia dei nostri primi 100 anni è stata già scritta. Ora bisogna guardare avanti per costruire il nostro prossimo secolo. Le sfide per i club sono molteplici ed entusiasmanti ma anche impegnative, soprattutto perché in questi ultimi anni la società in cui viviamo è cambiata e continua a cambiare. Esprime nuovi bisogni e richiede nuove risposte di aiuto, spesso nuove modalità di aggregazione e organizzazione delle associazioni umanitarie. Per questi motivi il Presidente Internazionale Naresh Aggarwal ha lanciato il nuovo programma dei club con un interesse specifico, un modo per allineare la nostra missione centenaria ad una società moderna, a esigenze locali in continuo cambiamento e ai nostri ritmi frenetici.
Il programma con diverse forme attuative fornisce all’Associazione l’opportunità di coinvolgere nuovi e più giovani soci, difficilmente attratti dai club esistenti, uniti da interessi comuni ma soprattutto con obiettivi di servizio condivisi, in ambiti circoscritti e specifici. Il primo club con queste caratteristiche è nato a giugno, a Torino: il club del centenario Torino Filadelfia. Il club concentra le sue energie prevalentemente su un interesse specifico: la salute globale e quella orale in particolare, ha modalità flessibili e dinamiche di vivere la vita del club, di agire per rispondere ai bisogni della comunità e di fare rete dentro e fuori l’associazione. È una sfida: voluta dai 22 soci con età media 38 anni, di cui il 30% sono donne. Il 90% dei soci proviene dal mondo professionale odontoiatrico, non Lions (uno solo è figlio di socio Lions ed è ex Leo). Il suo nome è Torino Filadelfia, scelto perché territorialmente fa riferimento all’omonimo quartiere di Torino, in gran parte ricostruito dopo la seconda guerra mondiale. Storicamente Filadelfia fa riferimento allo Stadio che vide le imprese del “Grande Torino” e che, ricostruito, è stato inaugurato proprio durante la costituzione del nuovo Club. Infine in una visione lionistica più internazionale Filadelfia fa riferimento anche alla città di Philadelphia (che in greco antico significa “amore fraterno”) con i cui club il Torino Filadelfia vuole fare rete. Il club ha come club sponsor il L.C. Torino Superga, uno dei più antichi e prestigiosi di Torino, come presidente Carlo Fasola e come lions guida il PCC Giancarlo Vecchiati.

Giancarlo Vecchiati

Notizie dal Multidistretto

Notizie dai Club del Distretto 108 Ia1

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più