07/06/2018 - L.C. Torino Pietro Micca: Progetto Missione Agenti Pulenti

Sfida del Centenario - Campagna Proteggere il Nostro Pianeta

(Service Internazionale)   Missione Agenti Pulenti

 ” Senza l’Italia, Torino sarebbe più o meno la stessa. Ma senza Torino, l’Italia sarebbe molto diversa

Citazione da un grande della semiologia: Umberto Eco, piemontese,  che accompagna degnamente questo progetto attivato per due anni presso I.C. Niccolò Tommaseo di Torino.

Con una documentazione molto precisa e curata nei contenuti, preparata dal Lion Emilio Mello, il primo anno abbiamo individuate due classi, scelto il monumento oggetto dello studio e preparato il calendario sia per gli interventi teorici, sia per quelli pratici, gestiti da un restauratore qualificato. Grazie alla risposta entusiasta degli allievi delle due classi quarte, alla fine del primo ciclo si siamo resi conto che l’argomento poteva essere maggiormente sviluppato ed approfondito con gli stessi allievi anche per l’anno successivo 2017- 2018. Con una  ottima collaborazione sui contenuti scelti con le maestre, i nostri giovani Agenti hanno nuovamente indossato le loro magliette e sono tornati all’opera con più determinazione.

Martedì 20 Marzo 2018, all’inaugurazione del Service presso la Soprintendenza di Torino, una delegazione scelta di dieci allievi, sono stati attori importanti con le loro riflessioni e testimonianze.

I nostri monumenti equestri hanno ripreso a vivere attraverso i loro occhi. In piazza Bodoni, mentre ragazzi gioiosi individuavano sul rilievo del monumento dedicato al Generale Alfonso La Marmora,  le diverse alterazioni ai materiali costituenti, alcuni cittadini di passaggio hanno apprezzato e condiviso l’iniziativa targata Lions.

Considerato l’eccellente risultato, il 7 giugno 2018, prima di distribuire gli attestati di partecipazione agli allievi della Tommaseo, con il delegato del Governatore Lion Mello abbiamo consegnato alla Dirigente scolastica Dott.ssa Lorenza Patriarca  la targa con inciso  il nuovo logo Lions, il gagliardetto del Torino Pietro Micca e la motivazione.

Il nostro segno l’abbiamo lasciato, dobbiamo continuare perché “ Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi …” (frase di marguerite-yourcenar)

 Patrizia Maria Elisabetta BONETTO

Presidente LC TORINO PIETRO MICCA

 

 

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più