20/03/2018 - L.C. Novara Ticino: Giornata degli Agenti Pulenti

Lunedì  26 marzo  in una splendida mattinata i ragazzi delle scuola Elementare Comprensiva Maraschi di Oleggio si sono messi di buona lena a disposizione presso il Museo civico Fanchini  di Oleggio  per finalizzare la Missione “Agenti Pulenti” .

La giornata è iniziata con un incontro con i restauratori e con la dott.ssa Natoli della Soprintendenza ai beni architettonici che ha illustrato come i beni culturali vengono spesso maltrattati dal tempo e dalle persone necessitando quindi di interventi di sistemazione e restauro.

L’entusiasmo e l’interesse dei ragazzi è stato palpabile e testimoniato dal livello di attenzione mostrato e dalle domande che sono state rivolte.

Ai ragazzi sono state distribuite dai Lions e Dalla dirigente scolastica Dott. Ing. Giannina Bonetti delle magliette con la dicitura Agenti Pulenti  e delle cuffie per telefono o per tablet offerti dal F.I.M.A.A. rappresentata dal socio Lions Andrea Leo.

E’ stata poi organizzata una passeggiata su un percorso  in Oleggio per osservare , mappare e segnare alcuni beni artistici oggetto di incuria e degrado

E’ questa la parte finale del programma che ha visto in precedenza una  fase di conoscenza del monumento, svolta in classe con i propri docenti. La pratica è servita a far toccare con mano ai ragazzi quanto difficile e faticoso sia ripulire un manufatto sporcato accidentalmente, per ignoranza e superficialità o peggio intenzionalmente per inutile vandalismo.

Erano presenti per parte Lions l’office distrettuale Emilio Mello che ha coordinato il programma Agenti Pulenti per il Distretto 108Ia1, Enrico Occhetta  presidente del Lions Club Novara Ticino,  il segretario del Club Ing. Rezio Mattachini ed alcuni altri soci del Club che hanno immortalato le varie fasi della giornata.

 

https://photos.google.com/share/AF1QipNbPu6CezR1Kj91edGxCuczf3-3f9ZbDG1nq8y1dQsAqLTp7pM_wq8WzPjw74ZU8g?key=MW5TaUJFTHhnRkExZHVWSmhLdVVDWVI5c3M1Qjh3

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Cliccando su "Accetto" o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più